Crostata di ciliegie, cioccolato e paprika

Eh già!

Avete letto bene.. CROSTATA DI CILIEGIE, CIOCCOLATO E PAPRIKA!

Oggi vi prendo per la gola e gioco con i sapori. Questo dolce, molto particolare ma estremamente buono, è nato un giorno un po’ per gioco con l’aiuto di un mio caro amico, Daniele, che è davvero bravo con i dolci, per un’occasione davvero speciale.

Dovevamo preparare una tortina che richiamasse un po’ i sapori spagnoli per il social brunch di Sonia Peronaci.

Ci siamo guardati negli occhi ed abbiamo iniziato a giocare con i colori (rosso in particolare) ed i sapori del territorio, pensando subito alla sangria ed alla paella valenciana.

Ed è nata così questa torta molto… caliente! Si tratta di una semplice crostata di frolla al cacao, con ganache al cioccolato fondente, ciliegie fresche e paprika affumicata piccante.

Un vero trionfo di sapori.

Questa volta per riproporla a voi ho aumentato, se possibile, la dolcezza di questa torta ricoprendo la base della crostata con una deliziosa confettura di ciliegie della Sicilia Factory, nuovissima azienda con cui da poco ho iniziato una collaborazione.

Che dire, i peccati di gola si fanno solo… fatti bene!

dolci con le ciliege Ilprofumodeldejavu

Crostata di ciliegIe, cioccolato e paprika

Dosi per 6/8 persone.

PER LA FROLLA
  • 300 g di farina “00”
  • 150 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo (circa 60 g)
  • 30 g di cacao amaro
  • 130 g di zucchero super fino
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata piccante
  • 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di cacao amaro
  • 20 g di cioccolato fondente
  • 30 g di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di paprika affumicata piccante
PER LA FARCITURA

dolci estivi IlprofumodeldejavuIniziate la preparazione di questa sontuosa crostata partendo dalla base, ovvero la frolla al cacao che dovrà riposare in frigorifero almeno 30 minuti prima di essere cotta.

Versate in un mixer la farina con il cacao setacciato ed il burro freddo a cubetti. Iniziate a frullare sino ad ottenere un composto sabbioso, trasferite l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e praticate la classica fontana dopodichè unite anche i tuorli leggermente sbattuti con un pizzico di sale. Incorporate lo zucchero e la paprika affumicata ed iniziate ad impastare velocemente, giusto il tempo per formare un palla liscia ed omogenea. Ricoprite la pasta con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi della crema pasticcera.

In una capiente casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero,  fino ad ottenere un composto chiaro ed arioso. Unite il cacao e la maizena mescolando per bene, così da eliminare tutti gli eventuali grumi formatesi.

Incorporate anche il latte, a filo (avendo sempre cura di mescolare), portate sul fuoco e cuocete dolcemente fino a che la crema non prenderà corpo; in questa operazione non dovete mai smettere di mescolare. Una volta arrivati alla consistenza desiderata spegnete il fuoco ed unite il cioccolato fondente tritato e la paprika affumicata, mescolate per bene, coprite con della pellicola e fate riposare fino a che non sarà a temperatura ambiente.

Riprendete la frolla ormai fredda e stendete un disco spesso circa mezzo cm. Con la sfoglia ottenuta foderate uno stampo da crostata, bucherellate la superficie con una forchetta, ricoprite con della carta forno e dei pesi da cottura ed infornate a 180° (forno caldo) per 25 minuti.

crostata al cioccolato Ilprofumodeldejavu

Una volta che la frolla sarà cotta e raffreddata sigillate la base, spennellandola con del cioccolato fondente sciolto.  Non appena si sarà solidificato cospargete con abbondante confettura di ciliegie, uno strato generoso di crema pasticcera al cioccolato ed in ultima con ciliegie fresche denocciolate.

Torta cioccolato e ciliege Ilprofumodeldejavu

Mi piace il cibo piccante.

Cynthia Nixon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *