Zuppa toscana

Ormai penso vi sia chiaro che nel mio blog, solitamente, vengono proposte ricette che prevedono un minimo di lavorazione e che spesso hanno una lista di ingredienti piuttosto lunga.

Tutto questo è dovuto al mio stile di cucina. Per cucinare, e cucinare bene, impiego infatti sempre del tempo; tanto o poco che sia, parte molto spesso dalla scelta degli ingredienti, anche tanti se necessario.

Questo mio modo di intendere il mondo della cucina molto spesso viene visto come una cosa negativa, in quanto non in linea con i tempi di oggi, ma dipende sempre dai punti di vista e, per me, ovviamente non lo è.

Ciò nonostante anche io a volte ho bisogno di qualcosa di semplice, genuino ma buono, e la ricetta che vi propongo oggi rispecchia alla perfezione questa mia esigenza.

Con i ritmi frenetici imposti dalla società in cui viviamo e la continua ricerca di cose nuove, si finisce per dimenticarci di quelle più antiche che molto spesso sono anche le migliori.

Oggi vi propongo una semplicissima e basilare zuppa toscana realizzata con un nuovo prodotto Del Colle  che ha selezionato il meglio della produzione toscana da filiera corta tracciata. Materia prima di altissima qualità e produzione locale di pregio. Cece toscano, lenticchia toscanella, farro perlato toscano , orzo perlato toscano, fagiolo bianco Sanginese e fagiolo rosso di Lucca sono i se tesori che compongono questo scrigno di sapori tutto toscano.

La ricetta è estremamente semplice ma, per non smentirmi mai, vi propongo anche una piccola variante nel caso voleste renderla leggermente più accattivante, senza però abbandonare l’idea di un piatto smart.

ricetta zuppa di legumi e cereali Ilprofumodeldejavu

ricetta zuppa facile e veloce Ilprofumodeldejavu

zuppa toscana

Dosi per 4 persone.

  • 250 g di mix Zuppa Toscana Del Colle
  • 2 carote
  • 1 gamba di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 litro d’acqua
  • sale e pepe nero appena macinato q.b
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 foglie d’alloro
  • grana grattugiato q.b (facoltativo)
  • 1 uovo in camicia a persona (facoltativo)

La preparazione di questa zuppa è molto semplice ma dovete giocare d’anticipo e mettere in ammollo per una notte intera il mix di legumi e cereali, che deve reidratarsi prima della cottura.

La mattina seguente tagliate a dadini tutti i vegetali.

Soffriggete in una casseruola dai bordi alti le verdure, con un filo d’olio extravergine, fino a che non iniziano ad imbiondire; a questo punto unite il mix di legumi sgocciolato, fate insaporire per qualche minuto e sfumate con l’acqua sporcata con un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

Aggiungete l’alloro (aiuta a prevenire i classici disturbi di stomaco causati dall’assunzione dei legumi), salate il brodo e cuocete a fuoco basso con coperchio per circa 1 ora.

Eliminate l’alloro e servite la zuppa bella fumante con un rametto di rosmarino, una spolverata di grana grattugiato e del pepe nero appena macinato.

Per i più golosi, come me, potete arricchire il piatto con dei crostini di pane gratinati con olio e grana grattugiato ed un ovetto in camicia che andrà a donare ancora più carattere e cremosità al piatto.

Ricette zuppe comfort food Ilprofumodeldejavu

Cucinare non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.

Antonino Cannavacciuolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *