Insalata settembrina di farro

Ormai si può dire che siamo tutti rientrati dalle ferie e siamo in pieno mood lavorativo.

Sebbene la data ufficiale di inizio autunno si stia avvicinando più velocemente di quanto volessi, le giornate continuano a rimanere piuttosto calde e soleggiate.

Questo periodo transitorio tra una stagione e l’altra lo amo particolarmente, sia per il clima caldo ma leggermente meno afoso, sia per i colori delle città che iniziano a diventare sempre più caldi.

In cucina poi diciamo che questo periodo regala grandi prodotti e molta versatilità di ricette.

Oggi vi propongo un’insalata tiepida di farro con coniglio al ginepro. E’ il giusto compromesso tra la ricetta di una tipica insalata estiva completa di nutrienti ed i sapori leggermente più strutturati e ricchi, perfetti per questo periodo che ci porta verso l’autunno.

La mia scelta di utilizzare il farro non è obbligatoria, potete tranquillamente sostituirlo con dell’orzo o il cereale che più vi piace, l’importante è che sia sempre di qualità.

Insalata di farro con coniglio al ginepro e sedano Ilprofumodeldejavu

ricette con il farro primi piatti completi Ilprofumodeldejavu

insalata settembrina di farro

Dosi per 4 persone.

  • 200 g di farro perlato Del Colle
  • 2 cosce di coniglio
  • 1 cipolla + 1 cipollotto di Tropea
  • 1 cuore di sedano bianco
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 manciata di olive taggiasche
  • 10 g di bacche di ginepro
  • 2 dl di vino bianco
  • 0,5 dl di aceto di vino bianco
  • olio sale e pepe q.b

 farro del collePreparare questa gustosa insalata è molto semplice, serve solo un po’ di tempo.

Iniziate portando a bollore in una grande casseruola 1,5 l di acqua aggiungendovi il vino, l’aceto, la cipolla, la carota, una costa di sedano ed un pizzico di sale.

Quando i liquidi raggiungono il punto di ebollizione unite anche le cosce di coniglio e cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora; la carne si deve staccare facilmente dall’osso e deve risultare bella tenera.

Una volta cotta la carne fatela intiepidire leggermente e, con l’aiuto di due forchette, sfilacciatela in pezzetti medio grandi.

Condite gli sfilacci di coniglio con una vinagrette preparata con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 10 bacche di ginepro tritate grossolanamente, del cipollotto rosso tagliato sottilmente e del pepe verde appena macinato.

Lessate il farro (o il cereale scelto) in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla vostra confezione dopodichè scolatelo e fatelo intiepidire leggermente. Condite il farro con il coniglio condito, la rimanenza del sedano tagliata a pezzettini, le olive taggiasche ed un trito di foglie di sedano e aglio.

Vi consiglio di gustare questo piatto tiepido, ma è perfetto anche per essere riposto nelle comode vaschette per trasportare il cibo ed assaporato in ufficio come schiscetta anche da freddo.

ricette con coniglio Ilprofumodeldejavu

Ricette primi piatti con farro Ilprofumodeldejavu

I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.

Rowland E. Robinson

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *