Sponge cake con crema di pinoli e pesche sciroppate

Da poco ho celebrato i miei primi 30 anni!

Vi ringrazio per gli auguri, siete stati in tantissimi. Ho festeggiato con amici e parenti e, considerando che faccio la food blogger, per il dolce (oltre che per la cena) mi sono arrangiata ed ho messo le mani in pasta. Sono stata molto combattuta nella scelta della torta da presentare ed alla fine ho optato per due crostate: una classica con crema al limone e frutta fresca e l’altra con crema al frutto della passione, mango fresco e meringa all’italiana.

Tra le varie opzioni però una torta in particolare mi stuzzicava molto: avevo pensato di servire ai miei ospiti un classica sponge cake (torta inglese) con crema di pinoli e pesche sciroppate, che per il suo aspetto così godurioso e ricco di panna è particolarmente indicata per le feste di compleanno.

Se ha prevalso il classico gusto all’italiana per festeggiare i miei 30 anni oggi, per rimediare, ho preparato per voi questo dolce libidinoso ed anche molto facile da preparare. Diciamolo subito, leggero leggero non è, però una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può anche fare.

Per la farcia ho usato la Cremadelizia Babbi ai pinoli. Per chi non conoscesse ancora questa azienda consiglio di provare subito qualche loro prodotto; tra creme spalmabili, wafer ed altre dolcezze, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta.

Ricetta torta soffice e golosa per un compleanno ilprofumodeldejacu

ricetta torta a strati per festa di compleanno Ilprofumodeldejavu

Sponge cake con crema di pinoli e pesche sciroppate

Dosi per 2 stampi da 18 cm.

  • 300 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 6 uova
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vaso di pesche sciroppate (io uso le percocche della mamma)
  • 125 ml di panna fresca da montare
  • Cremadelizia ai pinoli Babbi q.b
  • amaretti piccoli q.b

Iniziate a preparare la base della torta mescolando energeticamente in una ciotola capiente il burro a pezzetti, a temperatura ambiente, con lo zucchero e l’estratto di vaniglia.  Montate con le fruste fino ad ottenere una crema chiara ed ariosa. Aggiungete quindi, una per volta, le uova intere facendole assorbire completamente dal composto di burro e zucchero.

Setacciate il lievito e la farina ed uniteli gradualmente all’impasto.

Imburrate e ricoprite con carta forno due stampi con cerniera da 18 cm. Versate in ognuno di essi metà dell’impasto, livellate bene le due torte ed infornate a 180° forno precedentemente riscaldato per 40 minuti circa (verificate sempre la cottura delle torte con un bastoncino di legno).

Fate raffreddare completamente le due torte quindi tagliatele a metà, farcitele con crema ai pinoli e richiudete ognuna su sè stessa.

Montate la panna e quando sarà bella gonfia unite anche due cucchiai di crema ai pinoli Babbi e mescolate delicatamente per incorporarla bene alla panna senza smontarla.

Adagiate su un piatto da portata la prima torta farcita con la crema ai pinoli. Spalmate sulla sua superficie un generoso strato di panna aromatizzata con la Cremadelizia, qualche cubetto di pesche sciroppate e dei mini amaretti. Posizionate sopra anche la seconda torta cercando di posizionarla esattamente sopra la prima. Decorate la superficie con la restante panna, pezzetti di pesche e amaretti.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire la torta.

sponge cake crema di pinoli e pesche sciroppate Ilprofumodeldejavu

ricetta torta facile per compleanno Ilprofumodeldejavu

Una festa senza la torta è un incontro e basta.

Julia Child

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *