Risotto con ortiche e asparagi verdi

Finalmente primavera!

In questi giorni Vicenza si è risvegliata, i fiori colorano i campi e le piccole gemme abbelliscono gli alberi da troppo tempo ormai spogli. La bellezza di questa stagione sta anche nei campi dove tante erbette aromatiche iniziano a crescere; schiopettini, bruscandoli, visoni, rampussoli, si possono trovare con molta facilità in questo periodo. Ma tra le erbe aromatiche che si possono raccogliere in questi giorni, passeggiando lungo gli argini dei fiumiciattoli, una in particolare mi conquista sempre: le ortiche. Ebbene sì, una pianta così fastidiosa se toccata a mani nude diventa un ingrediente prezioso in cucina per realizzare frittate, crespelle, sughetti per tagliatelle o pasta fresca e per magnifici risotti.

Oggi infatti vi preparerò un semplicissimo risotto con ortiche e asparagi verdi. Uso il Riso dell’Agricoltore della Del Colle, un carnaroli, chicco piccolo e pieno di amido perfetto per realizzare risotti cremosi come questo che vi propongo oggi.

La ricetta è semplice, l’unica raccomandazione che vi faccio è di avere l’accortezza di utilizzare dei guanti per raccogliere le ortiche altrimenti… altro che risotto!!

Risotto di primavera con erbette aromatiche Ilprofumodeldejavu

risotto alle ortiche Ilprofumodeldejavu

risotto con ortiche e asparagi verdi:

Dosi per 2 persone.

  • 160 g di Riso dell’Agricoltore carnaroli Del Colle
  • 1 porro
  • 6 asparagi verdi
  • 50 g di ortiche fresche
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 30 g di grana grattugiato
  • brodo vegetale q.b
  • burro q.b
  • sale, pepe nero ed olio extravergine d’oliva q.b
  • fiori eduli secchi q.b

Il risotto è semplice, potete scegliere la tecnica che preferite purchè i vostri ingredienti siano di qualità. Solitamente io parto con un leggero soffritto di porro.

Partite quindi con il mondare e lavare accuratamente un porro medio, tagliatelo a fettine e fatelo rosolare a fuoco dolce con una noce di burro ed un filo d’olio extra vergine d’oliva. Nel frattempo pelate gli asparagi verdi e tagliateli a pezzettini, conservando da parte le punte.

Unite al soffritto di porro gli asparagi e fate cuocere per 10 minuti. Unite il riso e tostatelo aumentando la fiamma, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quando l’alcool del vino è evaporato completamente iniziate ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale. A metà cottura del riso unite anche le ortiche precedentemente lavate, sbollentate in acqua salata e tritate grossolanamente.

Proseguite la cottura del riso continuando ad allungarlo con il brodo di verdure. Terminata la cottura, quando il riso è ancora al dente e all’onda, mantecate a fuoco spento con una noce di burro e del grana grattugiato.

Salate e pepate a piacere e decorate con le punte di asparagi tagliate a lamelle e con i fiori secchi.

risotto agli asparagi Ilprofumodeldejavu

risotto di primavera Ilprofumodeldejavu

E’ che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna.

Pablo Neruda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *