Tortino di fichi caramellati

Tra fine agosto e settembre i fichi invadono le nostre tavole. Differenti sono le varietà di questo frutto delizioso. Si possono trovare i fichi piccoli e verdi, bocconcini dolci dall’effetto “uno tira l’altro”, o i più corposi (e ricchi di gusto) fichi mori tipici delle regioni del sud.

Strano ma vero io da piccola li odiavo e con piccola intento fino a tre anni fa. Eh sì…. sebbene a casa di nonna, dove ho abitato per diversi anni, ci fosse una pianta di fichi che ogni anno produceva una quantità impressionante di questi piccoli deliziosi frutti, io proprio non li sopportavo.

Il loro aspetto interno non mi invogliava affatto e così mi sono persa un’infanzia di dolce squisitezza con i fichi.

Tre anni fa la magia…. ne assaggio uno e penso che non è poi così male, ne assaggio un altro e sì, in effetti è buono… con il terzo ho capito che era una vera squisitezza e da quel momento non ho più smesso!

I fichi si possono mangiare come semplice frutto ma sono uno dei miei ingredienti preferiti del periodo di fine estate anche per piatti dolci e salati… sì, anche salati, perchè il fico da il meglio di sè accostato ad una nota sapida.

La loro raccolta si può dire che è limitata in un breve periodo, soprattutto per una ghiotta come me che non riesce più a farne a meno. Per fortuna, oltre ai più classici fichi secchi e alle confetture che ci vengono incontro nei momenti di voglia irrefrenabile di questo frutto, ho scoperto che la Babbi produce dei GOLOSISSIMI (e credetemi sono veramente super buoni) fichi caramellati.

In un boccone sono racchiusi tutti i sapori dell’estate: il gusto dolce e mieloso di fico accompagnato dal gusto leggermente amarognolo, ma allo stesso tempo rotondo ed avvolgente, del caramello; insomma una prelibatezza.

Unico problema una volta aperto il vasetto è smettere di mangiarli.

Oggi vi propongo questa ricettina veloce veloce che prende spunto da un dolce tipico londinese, lo Yorkshire Pudding, che enfatizza al massimo il gusto di questi fichi meravigliosi.

tortino di fichi ilprofumodeldejavu

tortino dolce con fichi caramellati ilprofumodeldejavu

TORTINO DI FICHI CARAMELLATI

Dosi per 2 monoporzioni.

– 160 ml di latte intero

– 1 uovo + 1 albume

– 1 baccello di vaniglia

– 1 arancia (buccia grattugiata)

– 2 cucchiai di zucchero di canna

– 75 g di farina “00”

– 1 cucchiaio di olio di semi

– 2 fichi caramellati Babbi + il caramello di conservazione

Vi ho anticipato che questi tortini sono ispirati al tipico Yorkshire Pudding londinese, perchè in effetti la ricetta vi somiglia molto però vi assicuro che il risultato è differente.

Iniziate riscaldando il vostro forno a 200°.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte. Mescolate in una ciotola il tuorlo e lo zucchero, unite il latte con i semi prelevati dal baccello di vaniglia e la buccia d’arancia grattugiata. Unite la farina setacciata al composto cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti e rimuovendo eventuali grumi. Incorporate delicatamente anche i bianchi montati a neve cercando di non smontarli.

Versate mezzo cucchiaio di olio di semi in ognuna delle due cocottine monoporzione in ceramica e versatevi il composto (dovete riempire 2/3 della vostra cocotte). Posizionate al centro di ogni tortino un fico caramellato ed infornate per 15 minuti; non dovete mai aprire il forno in questa fase, è molto importante per la buona riuscita della ricetta.

Sfornate, e servite i tortini tiepidi con un po’ del caramello di conservazione dei fichi Babbi e, se volete esagerare, accompagnate il tutto con un bicchierino di passito di Pantelleria!

Un capolavoro di dolcezza!

ricette dolci con fichi ilprofumodeldejavu

Niente ci descrive meglio come i dolci che mangiamo.

Michele Renzullo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *