Polpettine di cous cous – Impariamo a riciclare

Come anticipato nella precedente ricetta delle zucchine fiorite ripiene mi era avanzata una porzione di ripieno dei fiori di zucca, così ho pensato di realizzare una seconda ricetta “riciclando” il cous cous avanzato.

Avevo voglia di una ricetta che soddisfasse la mia voglia di mangiare qualcosa di buono, “FRESCO” e che fosse anche veloce, così da non perdere troppo tempo in cucina.

Con il caldo di questi giorni non ho molta voglia di mangiare piatti troppo sostanziosi e dai sapori forti perchè mi appesantiscono e mi fanno soffrire le alte temperature ancora di più.

La ricetta più veloce che mi è venuta in mente per riutilizzare il cous cous già condito del giorno prima è stata quella delle polpettine.

Un’idea estremamente veloce che vi richiede soltanto dieci minuti di preparazione ed altri 10 minuti per la cottura in forno, avrete così una deliziosa cena pronta.

Faccio spesso le polpette di cous cous, sono un piatto completo e possono essere aromatizzate in differenti modi. Considerando che avevo già una base di cous cous saporita ai profumi mediterranei con pomodorini ed olive ho pensato di donare freschezza al piatto con una salsina leggera di yogurt greco e menta, perfetta per intingervi questi bocconcini croccanti.

ricette per riutilizzare il cous cous avanzato

polpette di cous cous super veloci e leggere

POLETTINE DI COUS COUS

Dosi per 2 persone

– 100 g di cous cous Del Colle cotto ed insaporito alla mediterranea

– 1 uovo

– pane grattugiato q.b

– 150 g di yogurt greco al naturale

– menta q.b

– succo di mezzo limone

– olio extravergine d’oliva q.b

pepe nero di Sarawak Tuttelespeziedelmondo     

lemon myrtle Tuttelespeziedelmondo q.b

– sale q.b

Questa ricetta nasce come idea per riutilizzare il ripieno di cous cous delle zucchine ripiene al forno, se partiamo da questo presupposto la ricetta è super veloce in quanto la base di cous cous è già pronta e vi basteranno in totale 20 minuti per avere un piatto pronto da gustare, altrimenti provvedete a realizzare il cous cous alla mediterranea, vi serviranno soltanto 10 minuti in più.

Prendete il cous cous già condito e compattate tra le mani un cucchiaio per volta di composto, pressatelo bene e realizzate delle piccole polpettine non più grandi di una pallina da ping pong.

Impanate le polpettine preparate passandole prima in un uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pane grattato, adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno, versatevi un giro d’olio extravergine d’oliva ed infornate a 180° (forno preriscaldato) per 10 minuti, devono solo dorare.

Mentre le polpettine cuociono in forno, preparate la salsa di accompagnamento. Prendete lo yogurt greco ed insaporitelo con un trito di menta, il succo di mezzo limone, un cucchiaio d’olio extravergine d’olia, il lemon myrtle, il sale ed il pepe nero di Sarawak.

Amalgamate bene la salsa e fatela riposare giusto i dieci minuti di cottura delle polpette.

Sfornate le polpettine di cous cous e servitele con la salsa di yogurt e menta, un piatto super veloce ma veramente buono e leggero che soddisfa il palato e va incontro ai principi della cucina smart.

ricette veloci estive con cous cous

polpette di cous cous super veloci e leggere

Una ricetta non ha anima. E’ il cuoco che deve infondere anima nella ricetta.

Thomas Keller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *