Insalata di sorgo, gamberetti e lattuga

Voi cosa amate mangiare, a pranzo, durante la bella stagione?

Io vado matta per le insalate di cereali, sono semplici, veloci da preparare, si possono anche realizzare in anticipo organizzandosi bene il tempo a disposizione durante la pausa pranzo. Sono varie e si possono abbinare a qualsiasi ingrediente! Come si fa a non amarle?

Io in questi giorni ho il desiderio di mangiare leggero e l’insalata che vi sto per proporre rispetta perfettamente questa mia preferenza.

Un piatto sicuramente completo per il nostro organismo che soddisfa anche i più esigenti.

Vi consiglio di cuocere in anticipo il sorgo (cereale prescelto per questa ricetta) in quanto ha tempi di ammollo e cottura piuttosto lunghi, ad esempio potete cucinarlo la sera per il giorno seguente ed ultimare le altre fasi di lavorazione a pranzo poco prima di servire il piatto.

Oggi non mi dilungo tanto nella presentazione di questa ricetta in quanto sono certa riuscirete a dargli da soli la giusta attenzione; questo piatto vi stupirà.

ricetta insalata gluten free

INSALATA DI SORGO Gamberi e  LATTUGA

INGREDIENTI:

Dosi per 2 persone

– 150 g di sorgo

– 150 g di code di gamberi o mazzancolle

– 75 g di lattuga cappuccina

– 1 cetriolo

– 4 cucchiai di yogurt greco

– aneto fresco q.b

– sale q.b

– succo di 1/2 limone

pepe voatsiperifery nero di Tuttelespeziedelmondo q.b

 

Per la preparazione di questo piatto dovete partire dalla cottura del sorgo perciò seguite le istruzioni riportate sulla vostra confezione; io l’ho sciacquato abbondantemente sotto l’acqua corrente dopodiché ho cotto i chicchi in abbondante acqua salata per 40 minuti.

Come vi anticipavo, questa fase di preparazione potete farla anche in anticipo (il giorno prima) in quanto il sorgo deve essere a temperatura ambiente o freddo.

Prendete le code di gambero o mazzancolle, sgusciatele, privatele del filamento intestinale e sbollentatele per 5 minuti in acqua non salata; scolatele e tagliatele a pezzettoni o, se preferite, lasciatele anche intere.

Lavate bene la lattuga e pelate il cetriolo; la prima sminuzzatela a mano in modo irregolare mentre il cetriolo tagliatelo a pezzettoni o a rondelle.

In una ciotola, o piatto da portata, disponete alla base il sorgo, unite la lattuga, il cetriolo e le code di gambero; salate e pepate a piacere e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ultimate il piatto con un po’ di yogurt greco che avrete precedentemente insaporito con un trito di aneto fresco, del sale e del pepe voatsiperrifery appena macinato, del succo di limone e dell’olio extra vergine d’oliva.

A piacere, per conferire al piatto un tocco fresco ed acidulo, potete spolverare la vostra insalata con del sumac fresco, anche se già il pepe utilizzato rende il sapore del piatto molto accattivante con note leggermente piccanti, fresche e mentolate.

ricette piatti unici senza glutine

Ricette gluten free

Nella vita, ci sono momenti in cui si ha davvero bisogno di mangiare qualcosa di buono. E in quei momenti, a seconda che uno entri in un buon ristorante o meno, l’esistenza può prendere un corso del tutto differente. È come cadere da questa o da quella parte di un muro.

Haruki Murakami

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *