Cowboy sandwich

Pane e marmellata: un grande classico delle merende di quando eravamo bambini.

Sono cresciuta mangiando a merenda una bella fetta di pane con della squisita marmellata. Questo snack mi ha accompagnato per diverso tempo e ancora oggi, quando voglio concedermi un pizzico di dolcezza, la mia scelta ricade spesso su questa merenda.

Ma se io vi dicessi che questa volta si tratta di un pasto veloce e completo, facile da preparare e super goloso?!

Esatto! Pane e marmellata si trasformano diventando un panino super goloso farcito di pollo speziato, formaggio cremoso, cipolle e salvia fritta! La marmellata sposa magnificamente la maionese creando una salsa molto particolare, ricca ed avvolgente che renderà unico questo sandwich.

Poche parole, per questa ricetta non ne servono molte, dovete solo fidarvi di me e provare ad osare: questa volta vi sorprenderò sicuramente!

Il cowboy sandwich nasce dalla rivisitazione di un classico panino del Sud America, elaborato e rivisitato per esaltare nel migliore dei modi la Fiordifrutta di albicocche della Rigoni di Asiago, perché a fare la differenza oggi è proprio la marmellata!

Spero di avervi incuriosito… vi lascio alla ricetta, io scappo a (ri)prepararmi questo delizioso panino!

ricette panino veloce e gustoso

ricetta salsa cowboy per sandwich

COWBOY SANDWICH

INGREDIENTI:

Dosi per 2 panini

– 4 fette di pane “Altamura” spesse 1 cm

– 2 fette di petto di pollo (circa 150 g l’una)

– 2 fette di formaggio Cheddar

– formaggio Brie francese q.b

– 4 foglie di salvia a foglia larga

– 1 cipolla rossa di Tropea

– 4 cucchiai di maionese

– 2 cucchiai di Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle albicocche

– 1 cucchiaino di tabasco

mix spezie Cajun Tuttelespeziedelmondo q.b

– sale e pepe q.b

– olio extravergine di oliva q.b

Questa ricetta è veramente “easy”, ma il suo gusto è impagabile.

Tutti sanno fare i panini no?! I passaggi sono semplici, alla portata di chiunque, anche il meno pratico in cucina.

Partite con il cospargere le fettine di petto di pollo con il mix di spezie Cajun, massaggiatele e fatele risposare per 10 minuti.

Nel frattempo che il pollo si insaporisce pelate la cipolla rossa di Tropea, tagliatela a metà e con un coltello affilato ottenete delle fettine sottili, raccoglietele in una ciotola e copritele con del sale fino. Fate riposare la cipolla per 15 minuti, perderà parte della sua acqua e del suo gusto forte, sciacquatela abbondantemente sotto acqua corrente e poi strizzatela bene.

In una ciotolina mescolate la maionese con la marmellata di albicocche e qualche goccia di tabasco, otterrete una salsa favolosa, dolce, vellutata e leggermente piccante.

Prendete le fettine di pollo e tagliatele a listarelle oblique di circa mezzo centimetro, dopodichè scaldate una griglia e fate cuocere il pollo Cajun.

Componete infine il panino: spalmate su tutte e 4 le fette di pane Altamura la salsa di maionese e marmellata, adagiate sulle prime due fette il pollo a listarelle, copritelo con una fetta di formaggio Cheddar e cubetti di formaggio Brie. Adagiate 2 foglie di salvia (precedentemente fritta in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio) su ogni panino, aggiungete anche un altro strato di formaggio Brie e le cipolle rosse ed ultimate con l’altra fetta di pane.

Irrorate con un filo d’olio la parte superiore del panino e fate tostare il sandwich in una piastra per 3-4 minuti fino a quando il pane non risulterà croccante ed il formaggio completamente sciolto.

Servite con una buona birra ghiacciata e gustatevi questo strano ma delizioso sandwich.

ricette sandwich all'americanasandwich facile e sfizioso stile americano

Adoro i panini. Diciamolo chiaro, la vita è più bella tra due pezzi di pane.

Jeff Mauro

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *