Insalata primaverile di bulgur

Giornate soleggiate, calde, primaverili, sicuramente molto frenetiche per me in questo periodo.
Il tempo da dedicare alla mia passione e da passare in cucina ultimamente scarseggia, causa i grandi ed entusiasmanti cambiamenti in corso nella mia vita di coppia (io e Davide stiamo cambiando casa). Nonostante, a causa di forze maggiori, non ho poi così tanto tempo ultimamente da dedicare alla preparazione delle mie ricette devo assolutamente mettermi ai fornelli quotidianamente per preparare qualcosa di “commestibile” da servire a pranzo o cena.
L’insegnamento di mamma, ovvero quello di organizzarsi per il giorno seguente torna utile; così, vista la bella stagione primaverile ormai inoltrata che consente di godere di giornate piuttosto calde e la mia passione per le insalate di cereali da servire fredde, gioco in anticipo e mi preparo il pranzo per la giornata seguente, sicuramente veloce ma dal gusto fresco e avvolgente.
In un mio precedente post di qualche mese fa vi avevo accennato di quanto mi piacesse utilizzare vari cereali nella preparazione di ricette indicate per le stagioni più calde realizzando piatti completi ed equilibrati negli ingredienti.
Ecco perchè oggi, grazie alla splendida collaborazione con l’azienda Del Colle che con onestà mi fornisce veramente prodotti di prima qualità, “vi preparo” un’insalata primaverile di bulgur.
Non spaventatevi per la grande quantità di erbe aromatiche presenti all’interno e dal particolare mix di zucchine grigliate e fragole, nonostante possa risultarvi tutto un po’ azzardato e poco delineato, al palato sarà un’esplosione di sapori equilibrati tra loro. Ogni boccone sarà caratterizzato in modo differente dall’erbetta aromatica “pescata” nella vostra forchettata.
Siate audaci e provate questa favolosa insalata di bulgur, ve ne innamorerete sicuramente.
ricette sfiziose bulgur
INSALATA PRIMAVERILE DI BULGUR

INGREDIENTI:

Dosi per 4/5 persone.
– 300 g di bulgur Del Colle
– 3 zucchine medie (6 zucchine piccole)
– 6 fragole medie
– scorza grattugiata di un limone
– 1/2 limone in succo
– 10 foglioline di menta
– 10 foglioline di salvia ananas
– 10 foglioline di timo limonato
– sale q.b
– pepe di Timut q.b
– olio extra vergine di oliva
Le preparazioni delle insalate fredde a base di cerali sono tendenzialmente tutte molto semplici e veloci e questa realizzazione risulta essere veramente basilare.
Iniziate con il lavare le zucchine, spuntatele all’estremità e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza di uno spessore di 2/3mm.
Grigliatele velocemente in una piastra rovente in modo che vi risultino belle croccanti e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.
Mettete a lessare in acqua salata il vostro bulgur seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione. Una volta cotto fatelo raffreddare ed unitelo alle zucchine grigliate.
Prendete le fragole e le erbe aromatiche, lavatele bene ed asciugatele accuratamente.
Con le aromatiche create un trito omogeneo ed amalgamatelo al bulgur, le fragole tagliatele a cubetti di ugual dimensione rispetto a quella delle zucchine.
Aggiungete quest’ultime al bulgur solo quando questo sarà completamente freddo. Condite la vostra insalata primaverile con la buccia del limone grattugiato, il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe Timut. Vi consiglio questa tipologia di pepe perchè si sposa alla perfezione con i sapori delle aromatiche unite al gusto delle fragole e zucchine, il suo sentore di pompelmo e frutto della passione renderà il piatto estremamente profumato.
Se volete completare il pranzo vi consiglio di abbinare a questa ricetta un bel calice di Scaia bianco servito freddo, nella sua semplicità sarà comunque un pasto molto raffinato.
bulgur estivo
insalata fredda bulgur e fragole

Sera primaverile.

Seguo un profumo
che sta per spegnersi
Yosa Buson

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *