Muffin carote e gocce di cioccolato

I muffin non sono il tipico dolce proveniente da antiche tradizioni familiari bensì una classica ricetta americana che con il tempo ha invaso anche le cucine italiane, spopolando nei vari blog.
Devo ammettere che i muffin sono dei dolcetti veramente facili da preparare, comodi in quanto monoporzione e versatili nell’utilizzo delle materie prime.
Il periodo in cui amo prepararli è proprio quello autunnale quando posso adoperare zucche, patate dolci o carote (come in questa ricetta) per arricchire l’impasto.
Ovviamente si possono preparare in ogni momento dell’anno, la mia è solo una preferenza stagionale, in effetti nel periodo natalizio li potete aromatizzare con le classiche spezie dei biscotti viennesi e se invece vi volete cimentare in questa preparazione nel periodo estivo potete aggiungere lime e menta o frutto della passione e pepe Timut, insomma la loro versatilità dà spazio alla fantasia in tutte le sue sfumature.
In questa classica ricetta si mettono a contrasto il sapore dolce della carota e l’amaro delle gocce al cioccolato fondente: un tripudio di sapori assicurato.
muffin alle carote e cioccolato
MUFFIN CAROTE E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

Dosi per 8 muffin.
– 150 g di carote grattugiate
– 250 g di farina
– 75 g di zucchero di canna Muscovado
– 140 g di latte fresco
– 50 g di olio extra vergine di oliva
– 1/2 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 30 g di gocce di cioccolato
Grattugiate finemente le carote, aggiungetevi il latte, l’olio e lo zucchero (io utilizzo quello di canna in quanto assorbe molta acqua e mantiene l’impasto molto umido, perfetto nella preparazione dei muffin) e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite la farina setacciata ed il lievito ed amalgamate tutto senza lavorare troppo l’impasto, i “grumi” presenti andranno a dar corpo e sofficità ai muffin.
Infarinate leggermente le gocce di cioccolato, quindi unitele al composto ottenuto.
Versate l’impasto per 3/4 nei pirottini e mettete a cuocere i vostri muffin in forno per 30 minuti a 180°, controllando sempre l’andamento della cottura.
muffin cioccolato e carote
L’autunno ha più oro in tasca rispetto a tutte le altre stagioni.
Jim Bishop

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *