About

“Era una CUCINA.

Passando in un attimo da uno stato d’animo tetro a una sensazione di allegria mi presi la testa fra le mani e risi un po’.”

Banana Yoshimoto – Kitchen

ilprofumodeldejavu Federica CegalinÈ proprio così… a me basta poco per rallegrare una giornata dai pochi colori, mi basta aprire l’anta della mensola che racchiude il mio magico mondo speziato per far sì che tutto diventi un immenso arcobaleno fatto di armonie profumate che assieme creano immancabilmente la mia felicità.

La cucina per me è questo, semplicemente FELICITA’.

Cucino per passione e per amore, questo è ciò che mia nonna Antonia mi ha insegnato fin da quando ero bambina; in cucina si sta spesso per necessità ma si può apprezzare ed amare anche l’arte che sta dietro la preparazione di un semplice piatto di pasta.

Sono una giovane ragazza, moderna ma allo stesso tempo profondamente radicata alle mie origini ed agli insegnamenti preziosi che mi sono stati donati nel tempo. Ecco perché ho deciso di aprire questo blog inseguendo la mia passione più grande, conservando con amore il taccuino di mia nonna da cui a volte prendo spunto e che mi tiene ben ancorata ad un passato che mi ha reso la ragazza che oggi sono diventata.

Ilprofumodeldejavu è un nome che ho pensato con estrema attenzione.

La cucina è magica… magica in modi diversi, può essere rincuorante nei momenti tristi, festosa quando dobbiamo accogliere con gioia le persone a noi care, elegante e formale, sensuale e seducente, romantica, a volte triste; ci può far viaggiare e ci può far tornare alle origini quando sentiamo di esserci allontanati troppo dal nostro porto nativo.

Ma la magia più grande che la cucina sa fare è il ricordare! Sì proprio così… da un profumo o da un sapore possiamo avere dei piccoli ed allo stesso tempo immensi déjà vu della nostra vita, frammenti di ricordi o semplicemente sensazioni familiari di esperienze precedentemente vissute, scaturiti semplicemente da ciò che ci accompagna da sempre… il cibo.

Posso dire che la cucina è stata la mia forza quando mi sono sentita sentita persa, ho imparato a conoscerla ed apprezzarla facendo un percorso introspettivo assieme a lei…  parlo della cucina come di una persona perché in effetti in un periodo particolare della mia vita ha saputo essere una cara amica.

Passando con lei diverso tempo ho avuto modo di scoprire un suo lato affascinante… una sua sfumatura profumata, colorata, sognante, inebriante, calda, voluttuosa, ammaliante e rassicurante…  ho scoperto e pian piano conosciuto sempre meglio la sua parte speziata.

Quando ho deciso di aprire questo blog ero fin da subito consapevole che avrei dovuto studiare un modo per mettere in evidenza questo splendido lato della mia cara amica “cucina”… sapevo che le spezie e le erbe aromatiche avrebbero dovuto avere un ruolo da protagoniste all’interno dei miei piatti, così ho deciso di dedicargli interamente una sezione apposita dove parlerò delle mie spezie e delle loro caratteristiche, cercando anzitutto di trasmettervi l’amore e la passione che io nutro nei loro confronti. Senza presunzione e con il desiderio di aumentare assieme a voi la mia conoscenza.

 

Non vi dirò altro su di me, se vorrete imparerete a conoscermi tramite i miei post e le mie ricette, quello che in qualche modo poteva incuriosirvi a seguire questo blog credo di avervelo già detto.

Vi ringrazio per essere passati a trovarmi, spero farete molte volte tappa nelle mie ricette e nei miei déjà vu.

Un caro saluto.

Federica Cegalin

 Scarica qui il mio Curriculum di Food Blogger