Crostatine scandinave alla mela cotogna

Manca ormai davvero poco all’arrivo di Leonardo e sono sincera… sia io che Davide non vediamo l’ora di conoscere il nostro piccolino ed iniziare tutti e tre assieme questa nuova avventura chiamata vita!

Visto che sicuramente i primi tempi sarò presa dall’imparare ad essere una buona mamma e ad accudire nel migliore dei modi il mio piccolo ometto, so già che la cucina verrà ovviamente messa leggermente da parte. Ciò non significa però che con alcune piccole attenzioni, sfruttando i momenti di tranquillità (magari mentre Leonardo dorme), io non possa cimentarmi nella preparazione di qualche piccola leccornia per il mio ometto più grande 😅 Davide ovviamente!

Così in questi giorni sto approfittando del fatto che spesso mi riposo, per frugare nel web alla ricerca di ricette furbe, facili ma soprattutto veloci! Mi sono imbattuta così in questa ricetta scandinava: sono delle crostatine super veloci (ma veramente super veloci, le ho preparate in 5 minuti e poi via in forno), perfette per la merenda o la prima colazione. Rispetto alla ricetta originale ho apportato due piccole modifiche, una minima percentuale di farina di mandorle e la confettura di mela cotogna, a sostituire quella di lamponi prevista nella ricetta originale.

Queste crostatine saranno sicuramente uno dei miei dolcetti preferiti nel periodo da neo mamma!

Crostatine con frolla pronta in 5 minuti ilprofumodeldejavu

Crostatine scandinave con confettura ilprofumodeldejavu

Crostatine scandinave alla mela cotogna

Dosi per 9 crostatine monoporzioni.

  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • buccia di 1 limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 35 g di maltitolo o zucchero normale
  • 80 g farina 00
  • 20 g farina di mandorle (in alternativa 20 g farina 00)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 35 g di amido di mais
  • confettura di mela cotogna q.b. Sicilian Factory
  • scaglie di mandorle q.b.

Crostatine monoporzione ilprofumodeldejavuL’unica accortezza che dovete avere per preparare questi veloci dolcetti è far ammorbidire con largo anticipo il burro, la cui consistenza deve risultare simile a quella della pomata (ma se come me ve lo siete dimenticato, tagliatelo a cubetti!). Adagiatelo in una ciotola di vetro e, mentre preriscaldate il forno a 180°, fatelo ammorbidire; ci vorranno circa 3 minuti.

Prendete la ciotola con il burro pomata, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, un cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero (io ho utilizzato il maltitolo). Montate per bene tutti gli ingredienti dopodichè aggiungete l’amido di mais, la farina con il lievito in polvere per dolci e la farina di mandorle. Mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto molto morbido.

Ungete degli stampini da muffin o da crostatina, ricopriteli con delle fettuccine di carta forno (fondamentale per sformarle, da tanto sono friabili) e disponete in ognuno di essi un cucchiaio di impasto. Con il dorso del cucchiaio distribuite il composto, in modo non troppo accurato, sulla superficie degli stampini. Adagiate al centro un abbondante cucchiaio di confettura di mela cotogna (o quella che più preferite), ricoprite con scaglie di mandorle ed infornate per 20 minuti fino a doratura.

Fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo ed una buona tazza di tè.

Ricetta frolla friabile pronta in 5 minuti

Ricette dolci facile e veloci ilprofumodeldejavu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *