Fiocco di neve – pan brioche al cioccolato

I lievitati sono da sempre una delle mie più grandi passioni. Vederli crescere E svilupparsi come fossero un essere vivente mi fa innamorare sempre di più della cucina.

Oggi vi voglio proporre un dolce perfetto per ogni occasione che, a seconda della forma che gli darete, può essere presentato anche come un dolce delle feste; e siccome, sebbene siamo solo ai primi di novembre, non manca poi così tanto alle festività natalizie ho pensato di presentarvi questo pan brioche nella forma di un grazioso fiocco di neve.

Per il ripieno di questa brioche ho optato per una farcitura alla crema di cacao Babbi, un’azienda italiana a cui sono molto affezionata perché da quando ho assaggiato i loro prodotti non posso più farne a meno… creano davvero dipendenza!

Questo lievitato è alla portata di tutti in quanto si può procedere alla lavorazione optando sia per un impasto in planetaria sia a mano; ed ha una lievitazione breve di solo 5 ore. Nessuna scusa, mani in pasta e spazio alla golosità.

Pan brioche stella di natale Ilprofumodeldejavu

Brioche fiocco di neve ilprofumodeldejavu

Fiocco di neve – pan brioche al cioccolato

Dosi per 6 persone.

  • 390 g di farina 00
  • 100 g di farina forte (tipo manitoba)
  • 10 g di lievito fresco
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la buccia di un arancio grattugiata
  • Cremadelizia al cacao Babbi q.b

Ricette dolci per natale IlprofumodeldejavuSe preferite lavorare a mano seguite lo stesso procedimento avendo cura però di lavorare energicamente l’impasto per almeno 5 minuti in più rispetto alla tempistica indicata utilizzando la planetaria.

Nella ciotola della planetaria versate le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il sale. Azionate a velocità 1 ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti secchi dopodichè unite l’uovo sbattuto, il latte versandolo poco per volta, la buccia grattugiata di un arancio ben lavato e l’estratto di vaniglia. Quando l’impasto inizia a prendere corpo unite anche il burro ridotto a pezzetti (a temperatura ambiente) e continuate a lavorare fino a che non otterrete un impasto liscio ed elastico, ci vorranno circa una decina di minuti. Coprite la pasta brioche con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per circa 2 ore, dovrà raddoppiare di volume.

Quando il vostro impasto avrà terminato la fase di lievitazione, prendetelo e dividetelo in 4 parti uguali, dategli una forma sferica e stendete le 4 porzioni in sfoglie sottili di circa 3 mm, ricavando così dei dischi.

Farcite la superficie del primo disco con la crema spalmabile al cacao, adagiatevi sopra la seconda sfoglia e ripetete le operazioni sino a terminare con l’ultima porzione di pasta che però lascerete al naturale, quindi che non farcirete.

Posizionate al centro della vostra pila di dischi un bicchiere e, partendo dal suo margine, dividete in 16 parti uguali la vostra brioche.

Prendete due triangoli di pasta per volta e girateli due volte su loro stessi, poi uniteli in punta. Proseguite così per tutte le restanti porzioni di pasta ottenendo la forma di fiocco di neve.

Fate lievitare la brioche per altri 30 minuti; nel frattempo accendete il forno a 175 ° in modalità statica e, una volta trascorso l’ultimo periodo di riposo, infornate per circa 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare il fiocco di neve. Servite il pan brioche con una spolverata di zucchero a velo.

Dolci di natale Ilprofumodeldejavu

Una festa senza la torta è un incontro e basta

Anonimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *