Frollini integrali con confettura

L’autunno è la stagione più comfort che ci sia. I pomeriggi passati accoccolata sul divano in dolce compagnia, con un copertina a guardare un bel film, in totale relax, magari con una buona tazza di té ed un buon biscottino da accompagnare, è la perfetta rappresentazione di questa stagione.

I biscotti da té sono un grande classico, da tenere sempre a portata di mano in caso di visita improvvisa da parte di ospiti, così da essere sempre accoglienti. Di biscotti ne esistono davvero tante varietà ma i miei preferiti rimangono i frollini al burro con la marmellata. Oggi vi propongo proprio dei frollini davvero facili e veloci, ma che risultano molto buoni e rustici data la presenza della farina di farro e la farina integrale.

Per la farcitura invece ho optato per due diverse confetture di Sicilian Factory, la prima ai gelsi neri e la seconda (un po’ più rustica e caratteristica) ai fichi e mandorle.

biscotti integrali Ilprofumodeldejavu

FROLLINI integrali CON CONFETTURA

Dosi per 30 biscotti.

Nella ciotola di un robot da cucina inserite le due farine, l’olio di semi, lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Azionate il robot ed impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate la frolla, formate con l’impasto una palla liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e lavoratelo formando un lungo bastoncino; tagliatelo a pezzettini e, con il palmo delle mani, arrotondateli ricavando così delle palline leggermente più piccole di una noce. Disponete i frollini su una teglia coperta con carta forno cercando di distanziarli tra loro di almeno 4 cm. Con il pollice della mano praticate una pressione su ogni frollino formando al centro delle palline un incavo nel quale, dopo la cottura dei biscotti, inserite la confettura scelta.
Infornate i biscotti a 180° forno già caldo per circa 15 minuti, il tempo necessario per far sì che prendano colore e risultino croccanti.

Fate raffreddare i frollini, farciteli con la confettura e serviteli.

biscotti integrali da té Ilprofumodeldejavu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *