Crostata con confettura di gelsi e frangipane

I dolci di fine estate sono sempre molto rustici, iniziano ad avere l’aspetto e la golosità dei dolci autunnali.

Amo follemente questo periodo perché riesco a creare ricette golose semplicemente unendo la frutta di stagione (bella matura e zuccherina) alle preparazioni più ricche tipiche del periodo autunnale.

Oggi vi propongo una crostata deliziosa che ricorda molto i sapori di Sicilia. Si tratta di una torta rustica realizzata con una deliziosa frolla aromatizzata al limone, farcita da un golosissimo strato di confettura di gelsi neri (per questa ricetta utilizzo la straordinaria confettura di Sicilian Factory) ed infine ricoperta di una golosa crema frangipane che, con il suo aroma inconfondibile di mandorla, completa alla perfezione questo dolce libidinoso.

È una ricetta molto semplice da preparare ma vi consentirà di fare un super figurone con i vostri ospiti, dato che il suo sapore così ricco ed avvolgente stupisce sempre tutti.

crostata con crema frangipane e confettura di gelsi Ilprofumodeldejavu

ricetta crostata semplice con confettura Ilprofumodeldejavu

Crostata con confettura di gelsi e frangipane

Dosi per 1 stampo da 28 cm.

PER LA FROLLA
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 320 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di 1 limone
PER LA CREMA FRANGIPANE
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di farina di mandorle
  • 50 g di farina
  • 3 uova
  • 1 fialetta di aroma di mandorla
IN AGGIUNTA

crostata con le mandorle IlprofumodeldejavuPer la preparazione della crostata partite dalla crema frangipane versando, in una capiente ciotola, il burro ammorbidito con lo zucchero ed iniziate a frullare con le fruste elettriche.

Aggiungete un uovo per volta e continuate a frullare dopodichè incorporate la farina di mandorle al composto di burro e uova ed amalgamate per bene. Per ultima aggiungete la farina e l’aroma di mandorla, continuando sempre a frullare il tutto.

Preparate la frolla versando in una ciotola le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata del limone, il lievito ed iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete poi la farina e continuate ad impastare con le mani fino a quando la frolla non risulterà omogenea e consistente.

La frolla all’olio è subito pronta, non serve farla riposare in frigorifero.

Prendete 2/3 dell’impasto, stendetelo con un mattarello sopra la carta forno e ponete il disco ottenuto in uno stampo di 28 cm di diametro, precedentemente oliato ed imburrato.

Tagliate la frolla in eccesso fino ad avere un bordo di circa 2 cm. Farcite la crostata con la confettura di gelsi neri; stendetela per bene e, sopra, versatevi la crema frangipane allargandola fino a coprire tutta la crostata. Con la frolla rimasta fate dei semplici decori, come delle treccine, da sistemare a cerchio sopra la torta.

Sulla superficie scoperta rimanente mettete le mandorle affettate, così da ricoprire tutta la crema (potete aggiungere anche delle more fresche per arricchire ulteriormente la torta). Mettete a cuocere la crostata a 170°, per 35-40 minuti, forno ventilato.

Fate raffreddare per bene la torta prima di rimuoverla dalla teglia e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

dolci con la frolla Ilprofumodeldejavu

Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta, come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge.

Janet Clarkson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *