Intro ilprofumodeldejavu

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ho sempre avuto una forte passione per la cucina.

Ho sempre amato, fin da bambina, condividere i momenti della preparazione dei pasti in cucina con mia mamma e mia nonna.
Quando mi sono trovata a vivere lontano da casa, lontano dagli affetti, dagli amici, lontano da quei luoghi che custodivano anche le mie passioni, la cucina è sempre stata il mio porto nativo; quel piccolo angolo di paradiso dove io ritrovavo me stessa, la mia felicità, la mia serenità… mi bastava entrare in quella stanza, chiudere la porta, far risuonare le note delle canzoni di Enya e io ero a casa... a casa mia…
La cucina si può dire che è stata la mia forza quando mi sono sentita persa, ho imparato a conoscerla ed apprezzarla facendo un percorso introspettivo assieme a lei…  parlo della cucina come una persona perché in effetti in un periodo particolare della mia vita ha saputo essere una cara amica.
Passando con lei diverso tempo ho avuto modo di scoprire un suo lato magico… una sua sfumatura profumata, colorata, sognante, inebriante, calda, sensuale, seducente, rincuorante…  ho scoperto e pian piano conosciuto sempre meglio la parte speziata della cucina…
Esattamente, speziata… perché nella cucina viene contemplato l’uso di molteplici spezie ed erbe aromatiche e questa sua parte è veramente magica.
Quando Davide a natale ha esaudito un mio sogno regalandomi questo spazio per poter creare il mio blog ero fin da subito consapevole che avrei dovuto studiare un modo per mettere in evidenza questo splendido lato della mia cara amica “cucina”… sapevo che le spezie e le erbe aromatiche avrebbero dovuto avere un ruolo da protagoniste all’interno dei post, così ho deciso di dedicargli interamente questa sezione.
Qui cercherò anzitutto di trasmettervi l’amore e la passione che io nutro nei confronti delle spezie spiegandovi, senza presunzione ma aumentando assieme a voi la mia conoscenza, le caratteristiche tecniche, la provenienza e l’utilizzo di ogni singola spezia o erba aromatica che io custodisco nella mia “collezione” casalinga proponendovi per ognuna di loro una o più ricette che man mano andranno ad aumentare parallelamente alla crescita dei post della sezione ricettario... è un lavoro laborioso e spero vi appassionerete nel seguirmi passo passo in questa elaborazione ma vi garantisco che scoprirete, se già non lo conoscete, un mondo magico capace di farvi approdare in paesi lontani ogni volta con un sapore diverso ed un’emozione nuova.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu