Polenta con polpette in rosso

Oggi una ricetta facile facile ma che ogni volta mi rende felice. La polenta con le polpette in rosso. Io adoro la polenta: è un piatto povero ma talmente versatile che potete farci qualsiasi cosa, dall’antipasto al dolce, la farina di mais è perfetta. Spesso si tende a cucinare male a causa della mancanza di …

942 Visite totali, 6 visite odierne

Sandwich di polenta fritta, broccolo fiolaro e morlacco

I mesi di gennaio e febbraio sono i migliori per trovare un buon broccolo Fiolaro (tipico del comune di Creazzo – Vicenza) nei banchi dei supermercati. Questa splendida verdura è un po’ difficile da reperire al di fuori del comprensorio Vicentino/Veneto, però può essere facilmente sostituita per la preparazione di questa ricetta con il più …

1,126 Visite totali, 2 visite odierne

Flinchi – frittelle di polenta

Questi sono i giorni clou del carnevale, ormai manca poco più di una decina di giorni alle due giornate “calde” di questa festa,martedì e giovedì grasso. Io quest’anno mi sono data bene da fare con la preparazione dei dolci carnevaleschi, sarà anche perchè ho un corso martedì proprio su queste classiche ricette e volevo perfezionarmi nella …

1,003 Visite totali, nessuna visita odierna

Scrocchiaciambella di mais

14.30 del pomeriggio, casa vuota, soltanto i passi felpati del mio micione che si fa sentire ogni tanto. Fuori il cielo è grigio e io ho una gran voglia di coccolarmi, voglia di dolce, qualcosa di semplice e veloce che allo stesso tempo sia appagante. Una torta morbida magari, che abbia anche un sentore croccante, …

846 Visite totali, nessuna visita odierna

Profumo di pane

Come poter scrivere di pane senza sbagliare, senza essere banali? Potrebbe risultare estremamente semplice ma allo stesso tempo difficile. In tutte le case d’Italia da generazioni si è preparato almeno una volta il pane a mano, perchè si sa, noi italiani siamo tradizionalisti. Siamo pizza, pane e pasta (e sì, dai, anche qualcosa di più …

979 Visite totali, nessuna visita odierna

Gnocchi di polenta

Ci sono delle ricette che inevitabilmente ci rimandano a ricordi familiari di un passato non poi così lontano e sicuramente tanto vicino al nostro cuore. Ricette che ci sanno far tornare bambini rivivendo piccoli quadri del nostro passato. Io, come ben sapete, sono estremamente legata alla cucina di nonna Antonia, di mamma e di tutte …

695 Visite totali, nessuna visita odierna

Ricordi di pasta

Una cucina color panna, stile anni 50, che profuma di vissuto, quel classico profumo di un mobile ormai invecchiato. Un tavolo marroncino ed una tovaglia bianca a scacchi rossi stesa sopra. Mani sagge che amalgamano farina e uova con un movimento ritmico, armonioso, passionale. Un mattarello viene fatto danzare ed una sfoglia di pasta prende …

979 Visite totali, nessuna visita odierna

Crackers di miglio al salmone

La collaborazione con il Molino Filippi di Isola Vicentina si sta rivelando sempre più stimolante. Essendo nata e cresciuta nel territorio vicentino per me è molto semplice lavorare con le farine di mais in quanto le trovo familiari. Nella mia infanzia non c’era domenica , trascorsa nella casa padronale della nonna Antonia, che io non potessi osservare il magico …

844 Visite totali, nessuna visita odierna

I Molinetti

Avrete sicuramente notato la nuova apertura nel mio blog dello spazio dedicato alle collaborazioni. Ebbene sì, sono iniziate delle cooperazioni molto interessanti con aziende italiane che si contraddistinguono per la loro attenzione nel lavorare prodotti provenienti unicamente dal territorio in cui sono localizzate. Aziende che hanno fatto del loro punto di forza la sinergia tra i …

1,064 Visite totali, nessuna visita odierna