Calendar

Set
22
sab
2018
Inizio di autunno
Set 22 giorno intero
Ott
13
sab
2018
Milano Golosa 2018 @ Palazzo del Ghiaccio
Ott 13–Ott 15 giorno intero

Milano Golosa

MILANO SI FA GOLOSA DI PANINO ITALIANO
A Milano Golosa torna PaniniAmo, l’area nata con la collaborazione della Fondazione Accademia del Panino Italiano. Per il pubblico: panini certificati dall’Accademia, tanti laboratori e una sfida tra food blogger

I panini certificati dalla Fondazione Accademia del Panino Italiano al centro di PaniniAmo, l’area di Milano Golosa che torna a Palazzo del Ghiaccio per raccontare un prodotto simbolo della tradizione gastronomica. Durante i tre giorni della manifestazione di Davide Paolini – dal 13 al 15 ottobre 2018 – il pubblico potrà assaggiare ed acquistare i panini che hanno ottenuto la Certificazione del Panino Italiano, secondo il disciplinare messo a punto dall’Accademia, e verificati da uno specifico Comitato. PaniniAmo vede la presenza di banchi di degustazione sempre al lavoro per degustatori e appassionati. I locali e i panini certificati presenti a Milano Golosa nell’area PaniniAmo sono otto. Davide Longoni con il suo panino Cisalpino; Raimo Chiacchiera di HamHolyBurger con il suo Belpaese; Gianluigi Mandico di Panem con Panino Italia; Stefano Pibi di Pbread Natural Bakery di Cagliari con Oro di Sardegna; Panino Giusto con tre ricette: Tra i due e Milano 2015 creati da Claudio Sadler e Siciliano (unica proposta vegetariana); Lucio Mele di Pescaria con il suo Panino alla Tartare di Tonno; Raffaele Venditti e il suo Porchetta Regina. A questi si aggiunge Rovagnati, main partner di Milano Golosa. L’azienda del Gran Biscotto presenta il suo panino certificato in collaborazione con l’Accademia del Panino Italiano. Gran Michetta Gran Biscotto, questo il nome del panino che celebra il prosciutto cotto più famoso d’Italia. Pochi ingredienti tutti d’eccellenza rappresentano il ritorno alla genuinità, proprio come il Gran Biscotto, preparato dalla selezione delle migliori materie prime, con una formula segreta invariata da oltre 30 anni. Il panino potrà essere degustato presso la postazione di CrudoCotto by Rovagnati 1943 e sarà inoltre protagonista di un contest tra food blogger, che si sfideranno nella migliore reinterpretazione: l’appuntamento è sabato 13 ottobre alle 17 e domenica 14 alle 13. Lunedì, invece, la finale avrà luogo alle 13.

Nell’area dedicata ai Panini Certificati ci saranno ancora tanti altri appuntamenti: dai laboratori sulla panificazione domestica con l’esperto Davide Longoni (sabato alle 18 e domenica alle 10:30) all’abbinamento panino e birra. Lunedì 15 ottobre alle 11:30 infatti l’Università della Birra – il Servizio di Formazione d’eccellenza del Gruppo HEINEKEN Italia che propone percorsi di approfondimento in ambito birrario – organizzerà un incontro di approfondimento sul food pairing dedicato ai professionisti del settore, dove racconterà due birre e le proporrà in abbinamento a dei panini. Sempre di food pairing si parlerà anche negli incontri organizzati in collaborazione con Lavazza dal titolo P-Factor: e se il fattore p del panino fosse il caffè? ABC del Coffee Pairing (sabato alle 16, domenica alle 15, lunedì alle 10). Nella sala laboratori PaniniAmo si parlerà anche di Stagionalità e impasto a bassa fermentazione, un incontro organizzato da Petra – Molino Quaglia il lunedì alle 14 con Alessio Rovetta della Pizzeria dei 7 Ponti di Cenate di Sopra (BG). E per approfondire la cucina degli avanzi ci saranno Alessandro Frassica e Lisa Casali con Panino a due passi, dal frigo alla tavola. Come usare gli avanzi per creare un panino da 10 e lode (sabato alle 15).

Milano Golosa sarà aperto al pubblico sabato 13 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 14 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 15 ottobre (dalle 10 alle 17). L’ingresso è a pagamento. Il programma sarà presto disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it). Ingresso a pagamento: adulti 12 euro – Bambini 6-12 anni 5 euro – bambini minori 6 anni ingresso gratuito.

 

MILANO GOLOSA IN BREVE
13-14-15 OTTOBRE 2018
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
0286462555/1919
info@milanogolosa.it
www.milanogolosa.it
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Instagram: @gastronauta_official
ORARI AL PUBBLICO
Sabato: 12:00 – 20:30
Domenica: 10:00 – 20:30
Lunedì: 10:00 – 17:00

BIGLIETTI
Adulti 12 euro – Bambini 6-12 anni 5 euro – Bambini minori 6 anni ingresso gratuito

Milano Golosa 2018 (press) @ Palazzo del Ghiaccio
Ott 13–Ott 15 giorno intero

Milano Golosa

Lo scorso week end presso il Palazzo del ghiaccio di Milano si è svolta la settima edizione di Milano Golosa. Come per l’evento di Gourmandia di Santa Lucia di Piave, l’organizzazione del Gastronauta garantisce la riuscita di una straordinaria manifestazione.

Massima cura nella sistemazione degli stand che, a differenza di altri eventi fieristici, risultano facilmente individuabili e visitabili.

Una particolare attenzione è poi rivolta alla scelta delle aziende partecipanti: livello di assoluta qualità e riconoscibilità con veri e propri prodotti di nicchia che meritano veramente la massima considerazione.

Sono stata molto felice di aver ritrovato anche alcune aziende che mi avevano già colpito alla precedente manifestazione di Gourmandia. In primis il Liquorificio artigianale Piolo & Max che in questa edizione ha presentato due nuovi prodotti: il liquore alla camomilla ed il liquore all’amaretto. Sebbene io adori quest’ultimo, la particolarità del liquore alla camomilla mi ha letteralmente spiazzato, gusto pieno e rotondo che maschera bene l’elevato grado alcolico rendendo così molto piacevole la sua degustazione.

liquorificio Piolo&Max

Presente anche la Rinci, azienda con cui collaboro già diversi mesi che ha fatto della gamma Spaccasassi il suo must: senape, maionese e pesto prendono dagli spaccasassi un sapore inconfondibile.

Sono rimasta altresì entusiasta nel trovare molte aziende del territorio veneto, a confermare l’elevato livello di qualità che molte aziende del mio territorio cercano costantemente di raggiungere.

Una fra tutte La giardiniera di Morgan di Malo, prodotti a dir poco straordinari: dalla melanzana di rotonda al pinkimonio di ravanelli e ciliegia in agrodolce alle giardiniere, non ultime anche le straordinarie salse di accompagnamento perfette anche per il bollito misto di carne, un classico della tradizione veneta e vicentina.

La giardiniera di Morgan Ilprofumodeldejavu

Magnifica la pasta artigianale del pastificio Visvita di San Martino Di Lupari che oltre a realizzare straordinari formati di pasta integrale e semi integrale (utilizzando particolari grani antichi) produce, ancora oggi a mano, delle tagliatelle FENOMENALI arricchite da CANAPA e alga spirulina; un prodotto di alta qualità, una sfoglia grezza che non cattura il condimento… lo domina.

Visvita Ilprofumodeldejavu

Straordinari i biscotti della Golosa Officina di Fano che, con una vasta gamma di biscotti salati e dolci, mi ha sconvolto per la straordinaria sapienza nel dosare ed esaltare nel migliore dei modi le spezie, rendendo un semplice biscotto un vero prodotto di alta pasticceria (quasi da meditazione). La mia attenzione è stata catturata in particolare dal diamantino al caramello, grue di cacao e fava Tonka.

Biscotti con fava di tonka Ilprofumodeldejavu

Momento di puro piacere e libidine quando ho assaggiato una fettina di mortadella artigianale e di salame rosa della Artigianquality di Bologna, unica azienda produttrice di questo salume con metodologia artigianale ancora oggi, una vera eccellenza da salvaguardare e divulgare.

Salame rosa ilprofumodeldejavu

Ultima della lista, ma non certo per importanza, è la Bono di Polpenazze del Garda che con la conduzione di due simpaticissime ragazze ha selezionato una gamma di oli monorigine studiati e realizzati per essere abbinati a vari piatti. Infatti un olio, come per il vino e le spezie, per buono che sia deve essere tassativamente ben abbinato: ad esempio non si può mettere un olio dal carattere forte in accompagnamento ad un pesce delicato, andrebbe a sovrastare il suo sapore rendendo il piatto poco bilanciato.

Olio Bono ilprofumodeldejavu

Bella anche l’idea di abbinare i vari tipi di oli alle carte dei tarocchi, così da differenziarli in modo netto e renderli ben riconoscibili.

Tante le aziende che meritavano la mia attenzione ma di queste ve ne parlerò nella prossima “puntata” di Gourmandia, dove sono certa ritroverò tantissime di queste realtà.

Vi lascio una carrellata di foto così da invogliarvi a partecipare alle prossime edizioni.

Il Gastronauta non tradisce mai le aspettative!

Ott
31
mer
2018
Helloween
Ott 31 giorno intero
Nov
1
gio
2018
Ognissanti
Nov 1 giorno intero