Sfiziosa toscana natural style

Quando in cucina “gioco” con legumi e cereali riesco sempre a divertirmi e creare piatti davvero sfiziosi.

In realtà il gioco è semplice perchè sono ottimi prodotti da cui partire per creare piatti super invitanti, sani ed assolutamente deliziosi.

Oggi ho pensato di proporvi un’insalata di farro, ideale per i primi freddi, confortante, facile e veloce da preparare ma soprattutto leggera. Si presenta come piatto unico in quanto contiene tutti i nutrienti che un pasto sano dovrebbe avere.

I colori sono parte fondamentale di questa ricetta perchè riescono a raccogliere tutte le sfumature di sapore di un perfetto comfort food invernale.

Come sempre quando si parla di legumi e cereali, io mi affido a Del Colle, azienda con cui collaboro da anni, e che sta riscontrando sempre maggior successo nelle più importanti catene della GDO grazie all’eccelsa qualità dei suoi prodotti.

Per questa ricetta utilizzo un loro nuovo prodotto, la Sfiziosa toscana, ottima come base per qualche buona zuppa invernale ma anche per piatti più frugali come questo. Le Sfiziose sono mix di legumi e cereali pronti in 10 minuti perfetti dal punto di vista nutrizionale.

Considerando che partiamo da una base di legumi (lenticchie) e cereali (farro) ho pensato di andare a giocare con le verdure per dare più sapore al piatto, presentando così una ricetta vegetariana e vegana (con qualche accortezza nel condimento) che nulla ha da invidiare ai piatti più classici e ricchi della tradizione Italiana.

Insalata invernale di farro e verdure Ilprofumodeldejavu

ricette primi invernali sani e veloci Ilprofumodeldejavu

Sfiziosa toscana natural style

Dosi per 4 porzioni.

  • 1 confezione (250g) di Sfiziosa toscana
  • 1/4 di zucca
  • 2 cipolle rosse di Tropea piccole
  • 1 finocchio
  • 6 prugne fresche
  • 1 mazzo di cavolo nero toscano
  • 30 g di cranberry secchi
  • 50 g di mandorle
  • 50 ml di melassa di melograno
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di maionese
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b

Iniziate la preparazione di questa insalata dalla cottura della zucca.

Lavatela e tagliate il vostro quarto di zucca a dadini grandi circa 1 cm, senza però eliminare la buccia, ed adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Unite anche le due cipolle tagliate a spicchi, condite con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e la melassa di melograno (servirà per caramellizzare leggermente la zucca), mescolate per bene ed infornate a 180° (forno caldo) per circa 20 minuti.

Nel frattempo mettete a lessare la sfiziosa di farro in abbondante acqua salata e fatela cuocere per 10 minuti; scolatela e tenetela da parte in una ciotola condendola con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Lavate le prugne ed il cavolo nero, tagliate le prime a spicchi non troppo grandi ed il cavolo a listarelle sottili, eliminando però il gambo centrale duro e fibroso.

Tostate in padella per 1 minuto le mandorle e tritatele grossolanamente.

A questo punto preparate i finocchi: lavateli accuratamente, tagliateli a fettine sottili e grigliateli per circa 1 minuto per lato (devono mantenere la loro croccantezza ed acquisire le classiche striature della griglia).

Una volta cotta la zucca assemblate il piatto unendo tutti gli ingredienti preparati. Terminate condendo l’insalata di farro con la salsa al latticello, preparata mescolando il latte con 1 cucchiaio di maionese, olio extravergine d’oliva sale e pepe nero.

Servite l’insalata calda o tiepida!

Ricette primi sani e veloci Ilprofumodeldejavu

ricette primi healty Ilprofumodeldejavu

Mangiare è una necessità.
Mangiare intelligentemente è un’arte.

François de La Rochefoucauld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *