Insalata di pollo al limone con lenticchie e dressing di capperi

In estate le ricette che vanno per la maggiore nelle ricerche sul web sono le insalate.

Solitamente fredde e con tutti gli ingredienti a crudo hanno la straordinaria caratteristica di accontentare tutti, considerando che la disponibilità di ingredienti da poter aggiungere o sostituire è veramente ampia.

Oggi vi propongo un’insalata in perfetto stile #healtyfood che, sebbene abbia bisogno di 2 differenti cotture, sa risultare un piatto furbo in quanto si può preparare in largo anticipo ed è perfetta per essere gustata fredda.

La ricetta di oggi è l’insalata di pollo e lenticchie condita con un saporitissimo dressing allo yogurt greco e capperi. Direi che questo piatto è ideale per essere portato in spiaggia e gustato comodamente sotto l’ombrellone!

Fresco, leggero e con un basso contenuto di sale è perfetto anche per chi non rinuncia alla linea ma vuole mangiare sempre piatti saporiti!

Insalata di pollo e lenticchie Ilprofumodeldejavu

Ricette healty food facili e veloci Ilprofumodeldejavu

INSALATA DI POLLO AL LIMONE CON LENTICCHIE E DRESSING AI CAPPERI

Dosi per 4 persone.

  • 2 petti di pollo da circa 1,2 kg
  • 3 limoni
  • 150 g di lenticchie Del Colle
  • 350 g di misticanza
  • 3 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 limone (succo)
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe verde q.b

Preriscaldate il forno a 180° dopodichè tagliate 3 limoni a fette sottili (circa 3 mm) e disponetene metà su una teglia rivestita di carta forno. Adagiatevi sopra i petti di pollo interi (ancora con l’osso centrale), ricopriteli con le fette restanti di limone senza aggiungere sale e cuocete in forno per circa 50 minuti.

I petti di pollo saranno cotti quando, bucandoli con una forchetta, vedrete uscire i liquidi (contenuti al loro interno) completamente trasparenti.

Fate raffreddare il pollo e nel frattempo occupatevi delle lenticchie.

Io come sempre opto per le lenticchie secche; dopo averle reidratate per qualche ora in acqua a temperatura ambiente cuocetele in abbondante acqua bollente non salata per 40 minuti. Aggiungo una presa abbondante di sale solo negli ultimi 5 minuti di cottura, così da salare i legumi senza renderli duri.

Assemblate i vari ingredienti adagiando la misticanza lavata e asciugata alla base del piatto da portata; unite il pollo che avrete precedentemente sfilacciato a mano e le lenticchie lessate.

Tagliate dei pezzettini di limone utilizzando le fette che avete precedentemente cotto con il pollo ed uniteli al piatto.

Condite l’insalatona con un dressing realizzato mescolando 3 cucchiai di yogurt greco con il succo di un limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, del pepe verde appena macinato e 3 cucchiai di capperi tritati.

Per completare l’insalata servite con crostini di pane tostati in padella antiaderente.

Ricette piatti unici sani e leggeri Ilprofumodeldejavu

Insalata di lenticchie estiva Ilprofumodeldejavu

Mangiare è una necessita. Mangiare intelligentemente è un’arte.

Francois De La Rochefoucauld

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *