Insalata mediterranea di antichi cereali

Sebbene il tempo non sia dei migliori in questi ultimi giorni, la mia voglia di pranzi leggeri non manca.

Primavera ed estate per me sono le due stagioni della cucina fresca e leggera. Il “must”, come ogni anno, sono le insalate fredde di legumi e cereali.

La comodità di queste ricette sta nel fatto che si possono preparare facilmente, velocemente e con largo anticipo. Perfette per essere gustate fredde o anche a temperatura ambiente, sono a tutti gli effetti dei piatti unici in quanto contengono tutti i nutrienti che un pasto sano e completo deve avere. E poi… sono perfette per essere portate in appositi contenitori e gustate comodamente al parco o in riva al mare.

La più conosciuta è l’insalata di riso, ma se spulciate nella mia sezione dedicata al riso e cereali troverete tante idee per delle insalate gustose e anche un po’ particolari.

Spesso al posto del riso utilizzo bulgur, cous cous, farro ed orzo, ma come base di partenza per questa insalata mediterranea ho scelto stavolta un mix di cereali antichi, selezionati appositamente dalla Del Colle per realizzare una nuova linea di prodotti indicati per una cucina giovane, veloce ma ricca di nutrimento e gusto.

All’interno del mix troviamo farro ed orzo perlati, riso integrale, grano saraceno, lenticchie gialle e verdi (anche se in minor quantità).

Considerando questa base già molto nutriente ho pensato di proporvi un’insalata in stile mediterraneo di soli vegetali ma con un gusto straordinario… PAROLA MIA, provare per credere!

ricetta insalata estiva cereali misti Ilprofumodeldejavu

ricetta insalata mediterranea Ilprofumodeldejavu

INSALATA MEDITERRANEA DI ANTICHI CEREALI

Dosi per 4 persone.

Cottura: 11 minuti

Potete realizzare questa gustosa insalata mediterranea anche il giorno prima.

Io parto dalla marinatura delle cipolle rosse come fosse una sorta di pickles.

Unite all’aceto di mele il sale e lo zucchero e fate scaldare il liquido per qualche minuto. Tagliate la cipolla a fettine sottili e ponetela in un vasetto ermetico. Versate l’aceto ed aromatizzate, se volete, con grani di pepe. Fate riposare la cipolla per almeno 30 minuti (si conserva perfettamente per 1 settimana).

Ora realizzate la salsa piccante di erbette, per cui mescolate in una ciotolina un bel mazzetto di basilico, menta e salvia ananas tritati finemente con uno spicchio d’aglio. Unite il succo di un limone, 150 ml di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale e del peperoncino in fiocchi a piacere, in base al grado di piccantezza che preferite ottenere.

Lessate il mix di antichi cerali Del Colle in abbondante acqua molto salata per 11 minuti (attenti al tempo di cottura: è fondamentale per cuocere ma non troppo tutti i cereali), scolatela e sciacquate bene i cereali sotto acqua fredda corrente così da bloccare la cottura dei cereali e togliere l’eccesso di sale.

Una volta scolati versate i cereali in un grande piatto da portata e conditeli subito con un giro d’olio extravergine d’oliva.

Lavate accuratamente i cetrioli e tagliateli a cubetti (potete decidere di tenere o meno la buccia, io preferisco eliminarla). Snocciolate le olive Kalamata e tagliatele a metà dopodichè unitele assieme a cetrioli e cipolle marinate al mix di cereali. Condite con salsa piccante di erbette ed un cucchiaio a porzione di hummus di ceci (potete comprarlo o realizzarlo seguendo la mia ricetta).

Se volete consumare questa insalata il giorno seguente vi consiglio di adagiare tutti gli ingredienti sulla superficie dei cereali e mescolarli solo prima di gustarla, in questo modo i cetrioli non inizieranno a macerare durante la notte ma rimarranno belli croccanti e freschi.

ricetta insalata fredda cereali vegetariana ilprofumodeldejavu

Insalata mediterranea vegetariana ilprofumodeldejavu

Ricetta insalata estiva mix cereali Ilprofumodeldejavu

Cucinare è un modo di dare.

Michel Bourdin

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *