Burger di quinoa e ceci

Voi lo sapete, io mangio di tutto!

Amo i cereali e le verdure ma amo altrettanto la carne ed il pesce ed ogni tanto mi piace viziarmi con qualche succulento e goloso panino super farcito!

Ultimamente mi sono trovata a confrontarmi con diverse persone che seguono una dieta alimentare vegetariana e qualche volta anche vegana. Sapete che non giudico le scelte di nessuno, anzi tante volte mi pongo il quesito di quale sia la dieta più corretta per il nostro organismo; cerco di capire le motivazioni altrui e magari trarre qualcosa di buono da apportare anche al mio stile di cucina.

Certamente poi i gusti e le scelte rimangono personali, però a volte mi piace sperimentare anche altre tipologie di cucina ed è proprio così che nasce quest’ultima mia ricetta.

Oggi è stata una sorta di sfida personale… creare un burger vegetariano ricco di gusto, con nulla da invidiare ad un tradizionale hamburger di carne.

Le spezie sicuramente mi hanno dato una grande mano in questa mia impresa ma indubbiamente la scelta delle materie prime (legumi e cereali) è stata fondamentale.

Ho scelto di realizzare questo burger con i ceci e la quinoa nera della Del Colle.

Oltre ad essere un piatto super goloso (anche per i più carnivori di voi!), vi assicuro che questa ricetta è anche un modo intelligente per far mangiare facilmente legumi e cereali anche ai bambini che spesso invece li snobbano!

burgher vegani e vegetariani Ilprofumodeldejavu

ricetta burgher di legumi e cereali Ilprofumodeldejavu

burger di quinoa e ceci 

Dosi per 6 piccoli burger (3 persone).

  • 100 g di ceci Del Colle
  • 50 g di quinoa nera Del Colle
  • 1 cucchiaio abbondante di smoked curry
  • 6 piccoli panini per burger
  • 1 pomodoro ramato grande
  • 2 manciate di misticanza
  • 6 fettine di formaggio filanti
  • cipolline croccanti q.b
  • sale e pepe q.b
  • pan grattato q.b
  • olio extravergine di oliva q.b

Per prima cosa, per preparare questi burger, dovete occuparvi della cottura dei ceci. Dopo averli messi in ammollo per tutta la notte in abbondante acqua fredda, fateli cuocere per circa 1 ora dal momento in cui l’acqua (non salata) inizia a bollire, dopodichè scolateli e fateli intiepidire. Nel frattempo che i ceci si raffreddano cuocete la quinoa nera in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione ed una volta cotta scolatela e conservatela da parte.

Prendete i ceci e frullateli con un goccio d’acqua ed un giro d’olio extravergine fino ad ottenere una purea densa, compatta ma liscia. Insaporite il purè di ceci con del sale ed un cucchiaio di smoked curry (darà il classico gusto affumicato di un hamburger cotto alla brace), dopodichè unite la quinoa e mescolate per bene.

Inumidite leggermente le mani e, con l’aiuto di un coppapasta, create 6 piccoli dischi di ceci e quinoa. Passateli delicatamente (sono molto fragili) nel pan grattato e cuoceteli per 4 minuti per lato, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Quando i vostri burger saranno cotti depositateli in una teglia ricoperta di carta forno adagiando su ciascuno di essi la fettina di formaggio. Nella stessa teglia mettete anche i panini tagliati a metà ed infornate a 180° (forno preriscaldato) per 3 minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio e scaldare il pane.

Componete i panini adagiando sulla prima parte di panino una fetta di pomodoro, il burger di ceci e quinoa con il formaggio, un poco di misticanza e qualche chips di cipolla. Chiudete il panino e servite subito.

N.b: se utilizzate un pane privo di ingredienti di origine animale ed evitate di mettere il formaggio (o ne utilizzate uno di origine vegetale), questo burger può considerarsi completamente vegano.

ricetta panini con burger vegetariani Ilprofumodeldejavu

ricetta panino con burgher fatto in casa vegano Ilprofumodeldejavu

Adoro i panini. Diciamolo chiaro, la vita è più bella tra due pezzi di pane.

Jeff Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *