Minestrone di verdure e legumi

Ci sono piatti che oltre ad essere buoni e far bene al nostro corpo hanno il magico potere di farci sentire a casa.

Al termine “casa” si possono dare molti significati. Casa è il posto dove viviamo e condividiamo con i nostri affetti la vita quotidiana ma casa è anche ricordi, l’amore dei genitori e la sensazione di protezione, ed è proprio questo significato di casa che alcune ricette ci sanno trasmettere.

Mia madre è sempre stata una brava cuoca e, ad essere onesta, anche mio padre se la cava bene in cucina. Diciamo che lui non è il massimo dell’ordine e dell’organizzazione, ma di sicuro non muore di fame e anzi si sa viziare piuttosto bene quando mamma è via.

Ci sono piatti che amo farmi preparare da loro perchè non so… sicuramente un po’ vince la comodità di avere un buon pasto pronto senza dover fare alcuna fatica, ma anche perchè è un tenero modo per sentirmi amata e vicina a loro. Uno di questi piatti è il minestrone di verdure e legumi. In questa ricetta le mani di mamma e papà si uniscono e creano una zuppa assolutamente divina, un comfort food ricco di déjà vu. Papà ha il compito più duro, dove la pazienza è indispensabile: il taglio delle verdure! Perchè non solo me lo faccio preparare, ma sono anche abbastanza pignola ed esigente da volere le verdure a tocchetti piccolini. Mamma invece si dedica alla cottura ed alla buona riuscita di questa ricetta.

Ed io?! Beh… Io mangio e basta 🙂 Una volta ogni tanto ci sta!

A parte gli scherzi, io gli fornisco le materie prime: legumi e cereali che arrivano direttamente dall’azienda con cui da anni collaboro: la Del Colle! Per questa ricetta ho voluto adoperare un mix di zuppa alla Frantoiana e zuppa antichi cereali.

Vi lascio alla lettura di questa ricetta mentre io me lo vado a gustare!

Ricordate che una sana alimentazione è ricca di verdure, legumi e cereali, e questa è quindi una ricetta ideale per un regime alimentare sano e nutriente. Non snobbate le zuppe e le minestre, oltre ad essere buone fanno anche un gran bene!

Ricette zuppe e vellutate primaverili Ilprofumodeldejavu

minestrone di verdure Ilprofumodeldejavu

MINESTRONE DI VERDURE E LEGUMI 

Dosi per 6 persone.

Per realizzare questa ricetta o avete una mamma ed un papà buoni come i miei, che ve lo preparano, oppure dovete seguire queste indicazioni.

Iniziate lavando accuratamente tutte le verdure. Con molta pazienza tagliate a dadini piccolini tutte le verdure e, nel mentre che vi occupate di questa laboriosa operazione, mettete a cuocere in acqua (inizialmente NON salata e fredda) il mix di legumi e cereali delle zuppe del Del Colle: dovranno cuocere all’incirca per 40/50 minuti.

A questo punto unite tutte le verdure a cubetti, ad esclusione della zucca e dei pomodorini che aggiungerete quando saranno trascorsi altri 30 minuti e ne mancheranno solo 15 affinchè il minestrone sia pronto.

Quando aggiungete le verdure, salate con sale grosso in modo che i colori degli ortaggi rimangano belli vivi.

Una volta terminata la cottura aggiustate di sale, pepate e se vi piace aggiungete anche del peperoncino.

Servitelo con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo!

Minestrone di verdure con cereali Ilprofumodeldejavupassato di verdure Ilprofumodeldejavu

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla.

Marco Tullio Cicerone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *