Mini gattò di patate e lenticchie

Rieccomi!!!! Buon 2019 a tutti voi!
Finiti i bagordi delle feste è ora di rimettersi in carreggiata. Una dieta equilibrata, sana e leggera è quello che ci serve per iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno.

Io sono di buona forchetta, si sa… e per quanto dica “oggi inizio la dieta” non riesco mai a mangiare come un uccellino. Il mio essere golosa mi porta sempre alla ricerca di piatti che devono essere buoni da mangiare, anche se leggeri e sani. La ricetta che vi propongo oggi è facilissima, leggera ma non troppo, diciamo che in questo caso per seguire la dieta dovete dosare le porzioni. E’ divinamente buona e risulta perfetta anche per riutilizzare le lenticchie che (sono sicura) vi sono avanzate in questi giorni.

Io come da tradizione, a capodanno, almeno un cucchiaio di lenticchie lo mangio: porta fortuna 🙂 ma se non seguite questa tradizione popolare nessun problema, mettete a cuocere una bella pentola di lenticchie e via con la ricetta. Io come sempre uso i prodotti della fidatissima Del Colle con cui collaboro da anni, che ha legumi e cereali di prima scelta. Ma bando alle ciance… iniziamo a preparare questo piattino che mi sta venendo una fame…!!!

ricetta gattò vegetariano con lenticchie ilprofumodeldejavu

ricette del riciclo - sformato di patate e lenticchie ilprofumodeldejavu

mini gatto’ di patate e lenticchie

Dosi per 4 persone.

  • 1,5 kg di patate pasta bianca e farinosa
  • 500 g di lenticchie Del Colle
  • 150 g di cheddar Americano
  • 200 g di parmigiano
  • 200 ml di besciamella
  • pangrattato q.b
  • sale e pepe nero q.b
  • burro q.b

Mettete le lenticchie in ammollo in abbondante acqua fredda per una notte intera. Sbucciate e sciacquate le patate e tagliatele poi a dadini. Lessate patate e lenticchie assieme in una casseruola ricoprendole di acqua fredda, salate e portate a bollore. Fate cuocere fino a quando le patate non saranno belle tenere (circa una 30 di minuti). Se utilizzate le lenticchie rimaste dai giorni passati cuocete le patate secondo il metodo sopra indicato e, una volta cotte e scolate, unitevi le lenticchie.

Trasferite patate e lenticchie in una ciotola e schiacciatele con una forchetta; incorporate 80 g di burro, il parmigiano grattugiato, le uova, un pizzico di sale ed il pepe (per dare una spinta a questo piatto ho aromatizzato l’impasto di verdure con 1/2 cucchiaino di miscela Wat, ma non è indispensabile). Amalgamate tutto in modo uniforme. Tagliate a dadini il formaggio cheddar e tenetelo da parte, in alternativa potete usare anche la mozzarella o la provola bianca e affumicata.

Imburrate gli stampini monoporzione, cospargeteli con il pangrattato e riempiteli con una parte di composto di patate e lenticchie, distribuitevi un pugnetto di formaggio cheddar a dadini e ricoprite con il restante composto di patate. Cospargete la superficie con pan grattato ed una noce di burro, dopodichè infornate a 200° per 15 minuti.

Sfornate e fate raffreddare i mini gattò (o gâteau). Nel frattempo stemperate con un goccio di latte della besciamella preparata in precedenza (per questa ricetta vanno benissimo anche quelle pronte in busta, sono poco aromatiche ed il sapore neutro in questo caso va bene), una volta calda disponete un cucchiaio alla base del piatto ed adagiatevi sopra il gattò monoporzione. Servite con una spolverata di pepe nero ed un rametto di rosmarino.

ricetta gattò di patate particolare ilprofumodeldejavu

ricette per riutilizzare lenticchie avanzate ilprofumodeldejavu

Il frigo era stato svuotato di tutte le cose preferite da Dudle – bevande gassate e dolci, barrette di cioccolato e hamburger – e riempito invece di frutta e verdura e di quel genere di cose che lo zio Vernon chiamava “cibo per conigli”.

Harry Potter e il calice di fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *