Insalata di farro con zucca affumicata, melagrana e feta

Non avete idea di quanto mi piaccia la zucca!

Ormai siamo giunti quasi alla fine delle stagione ottimale per la produzione di questo ortaggio ma, quando vado dal mio fruttivendolo di fiducia e trovo qualche zucchetta piccola che arriva direttamente dal campo del contadino (km zero), non esito a prenderla.

Devo approfittarne in questi giorni… perchè a breve non ne troverò più di così buone.

Amo la zucca in qualsiasi versione: cotta al forno piuttosto che in una vellutata, panata ma anche come base per gli gnocchi. Non c’è una ricetta che preferisco più di altre ma questa che vi propongo oggi sono certa che vi stupirà. Ormai sapete quanto io ami i cereali e che grande uso io ne faccia in cucina; ammetto che tendenzialmente li utilizzo di più nel periodo primaverile ed estivo, per qualche bella insalata fresca, però ci sono delle ricette invernali che sono strepitose e questa è proprio una di quelle.

E’ una semplicissima insalata calda di farro (di quello buono mi raccomando, io utilizzo una delle eccellenza della Del Colle, il farro I.G.P delle Garfagnana, un capo saldo nella linea di produzione di questo brand), con la zucca arrosto affumicata accompagnata da chicchi di melagrana e feta marinato.

Forse così non vi dice molto ma fidatevi, la salinità del feta contrasta perfettamente il gusto dolce della zucca, mentre i chicchi di melagrana con la loro leggera acidità rinfrescano e puliscono il palato ad ogni boccone.

Se non gradite il farro potete tranquillamente fare questa ricetta utilizzando anche dell’orzo perlato o addirittura un buon riso Basmati (io vi consiglio per entrambi il marchio Del Colle che nella sua linea di produzione ha anche il riso Basmati invecchiato 2 anni, una vera prelibatezza, con un profumo di lievito e pane appena sfornato straordinario!).

insalata invernale di farro, melagrana, zucca e feta Ilprofumodeldejavu

ricette invernali con il farro Ilprofumodeldejavu

INSALATA DI FARRO CON ZUCCA AFFUMICATA,  MELAGRANA E FETA

Dosi per 4 persone.

  • 1 kg di zucca varietà
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 60 ml olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di melassa di melograno
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di peperoncino secco
  • 350 g di farro I.G.P della Grafagnana Del Colle
  • 1 melagrana media
  • 1 vasetto di feta marinato
  • sale e pepe nero q.b
  • menta fresca e prezzemolo q.b
PER LA SALSA ALLA MELAGRANA
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di melassa di melagrana
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • sale e pepe nero q.b

Iniziate la preparazione di questo piatto realizzando la salsa alla melagrana. Mettete l’olio in una ciotola con la melassa di melograno, l’aglio schiacciato, il sale ed il pepe nero appena macinato. Sbattete con una piccola frusta emulsionando bene tutti gli ingredienti e tenete da parte.

Preriscaldate il forno a 200°. Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente la zucca e tagliatela a spicchi privandola di semi e filamenti interni, mantenendo invece la buccia. Tagliate a spicchi anche le cipolle di Tropea, dopo aver eliminato la buccia esterna. In una capiente ciotola condite gli spicchi di zucca e cipolla con olio extravergine d’oliva, la melassa di melograno, la paprika affumicata ed il peperoncino; salate e pepate a piacere. Trasferite tutto in una teglia rivestita di carta forno ed arrostite tutto per 30 minuti, o finchè le verdure non vi risultano dorate e croccanti. Nel frattempo cuocete il farro in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla vostra confezione. Tritate la menta ed il prezzemolo e sgranate la melagrana, dopodichè condite il farro con l’olio ed il trito di erbe aromatiche.

Disponete il farro sul piatto da portata, adagiatevi gli spicchi di verdura e cospargete con i chicchi di melagrana e feta marinato sbriciolato.

Un piatto unico, che va servito caldo!

Ricette insalata di farro Ilprofumodeldejavu

ricette invernali con la zucca e il melograno Ilprofumodeldejavu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *