Insalata Waldorf con bulgur

Tra agosto e settembre inizia la raccolta delle mele e, sebbene io non vada matta di questo frutto, trovo che il suo utilizzo in cucina sia molto versatile.

Indubbiamente è un frutto ideale per dolci e dessert, anche al cucchiaio, come la mela cotta al forno con cannella e gelato alla vaniglia; ma si sposa perfettamente anche con pietanze salate.

Ad un recente evento a cui ho partecipato ho avuto il piacere di assaggiare una deliziosa, a dir poco, battuta di Scottona con mela verde e tartufo nero dei Colli Berici. Trova il giusto equilibrio anche in accostamento a crostacei e pesce… Quindi, sebbene non mi piaccia mangiarla come semplice spuntino, pareggio alla grande utilizzandola spesso in cucina.

Come anticipavo in precedenza in questo periodo c’è la raccolta e quindi le mele sono al massimo livello di succosità, dolcezza, aroma  e profumo.

Ho colto la palla al balzo ed ho pensato di proporvi un classico americano, rivisitato a mio modo, per farne un piatto completo, sano e nutriente.

Partiamo dall’insalata Waldorf; se ne conoscono diverse varianti (cavolo rapa, mele e maionese; rapa, mele, sedano e noci; etc…) ma rimane comunque un piatto abbastanza leggero sano ed equilibrato.

La mia versione preferita è quella con la mela Granny Smith, le noci ed il sedano, ed è proprio da questa versione che ho creato il mio piatto di oggi.

Diciamo che volevo un pasto unico e completo ma non volevo accompagnarlo al pane, perchè altrimenti non non mi fermo più, quindi ho deciso di unire a questa deliziosa insalata il bulgur della Del Colle così da avere anche la porzione quotidiana di carboidrati.

Potete optare anche per del buon farro italiano, orzo, riso o cous cous. Io vi consiglio sempre la Del colle, oltre ad avere prodotti di alta qualità ha anche differenti varietà e sicuramente ne rimarrete soddisfatti.

Vi lascio alla ricetta, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.

ricetta insalata waldorf con bulgur ilprofumodeldejavu

 

ricetta insalata waldorf ilprofumodeldejavu

INSALATA WALDORF CON BULGUR

Dosi per 2 persone.

– 100 g di bulgur Del Colle

– 60 g di lattuga cappuccina

– 1 mela Granny Smith

– 70 g di sedano bianco

– 40 g di noci tostate

– olio extravergine d’oliva q.b

– sale e pepe nero q.b

– salsa di yogurt all’aneto q.b

Per prima cosa portate a bollore abbondante l’acqua salata. Ad ebollizione versatevi il bulgur e cuocetelo secondo le indicazioni riportate sulla vostra confezione (solitamente in una decina di minuti è pronto).

Nel frattempo che il cereale cuoce preparatevi tutti i condimenti.

Tagliate a listarelle mediamente sottili la mela ed il sedano e tostate i ghiri di noce per qualche minuto in una padella rovente.

Spezzettate con le mani la lattuga dopodichè preparate la salsa di yogurt all’aneto: mescolate 200 g di yogurt bianco con 2 cucchiai di aneto fresco tritato, il succo di mezzo limone, il sale ed il pepe. Fate riposare per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino bene.

Scolate il bulgur, fatelo raffreddare e conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva poi componete il piatto unendo la mela, il sedano, la lattuga, le noci e la salsa di yogurt.

Un piatto facile e veloce che però sicuramente vi conquisterà.

ricette veloci con bulgur ilprofumodeldejavu

ricette insalate complete facili e veloci ilprofumodeldejavu

L’amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia…

Paul Mehls

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *