La mia Insalata di riso

Ero veramente dubbiosa se scrivere o meno questa ricetta. Ormai di blog di cucina il web ne è pieno zeppo, eppure si riesce sempre a trovare un po’ di pubblico interessato a leggere e magari rifare a casa le proprie ricette. Forse un po’ è merito anche di noi food blogger che cerchiamo sempre di trovare un canale alternativo di comunicazione, quel qualcosa che ci caratterizza e ci distingue dalle altre colleghe.

Io quando ho iniziato a scrivere per il mio blog sapevo che quel qualcosa in più dovevano per forza essere le spezie, le mie migliori amiche in cucina, e così è stato. Sapevo che la mia cucina tradizionale casalinga poteva risultare interessante perchè principalmente a base di ricette golose sì, ma anche sane con una ricca quantità di verdure e cereali.

Sino ad ora quindi ho sempre pubblicato ricette tradizionali rivisitate in chiave speziata, data questa mia grande passione, e quando questa settimana mi sono trovata a fare l’insalata di riso (per motivi più logistici di tempo che non di gusto) mi sono chiesta se valesse la pena scrivervela… Dopo un’attenta analisi ho optato per il sì…

Suvvia, pure io ogni tanto realizzo queste ricette CLASSICISSIME di cui è pieno il web. Sicuramente ho sempre l’occhio di riguardo per gli ingredienti da utilizzare e, forse, questo è il motivo per cui oggi state leggendo anche la mia ricetta di insalata di riso.

Ho 3 semplicissime regole per la realizzazione di questo piatto:

1- Per me il rapporto di riso e condimento deve sempre essere di 1:2;

2- il condimento deve essere ricco e vario (tonno, prosciutto, sott’oli, sott’aceti… qualsiasi cosa rimanga in frigo da finire);

3- se posso cerco comunque di utilizzare ingredienti di prima qualità: del buon prosciutto (mai i panetti di cotto pressati), del buon riso, preferibilmente delle risaie vicentine di Grumolo delle Abadesse o di quelle più vicine a voi (il K0 ha sempre la sua importanza) e dei buoni sott’oli e sott’aceti. Qui mi fermo.

Io oggi, per preparare questa insalata di riso, ho adoperato la straordinaria giardiniera della Fonterosa. Di giardiniere ne ho gustate tante… ma questa le batte tutte; verdure a pezzettoni grandi (addirittura delle carotine novelle intere) che mantengono perfettamente la croccantezza considerando che sono invasettate a crudo con aceto e zucchero e vengono “cotte” solamente con la fase di sterilizzazione. Sono un capolavoro di sapore e consistenza e se vi sembra un peccato utilizzarle per un’insalata di riso vi sbagliate, la renderà divinamente buona. Certo è che potete utilizzare questa giardiniera anche come aperitivo o per realizzare delle verdurine spadellate in agrodolce però non temete, il mio utilizzo di oggi è stato super azzeccato.

ricetta classica insalata di riso

LA MIA INSALATA DI RISO

Dosi per 4 persone

– 200 g di riso arborio

– 100 g di riso venere Del Colle

– 1 vasetto da 175g di giardiniera in agrodolce Fonterosa

– 200 g di tonno sott’olio

– 100 g di prosciutto cotto a cubetti

– 100 g di wurstel

– 1 vasetto di verdurine sott’olio

– 3 uova sode

– 100 g di provola dolce

– 50 g di olive miste denocciolate

– basilico ed olio extravergine d’oliva q.b

Non prendete paura, la lista degli ingredienti è lunga ma la preparazione dell’insalata di riso è veramente banale.

Cuocete in abbondate acqua salata le due varietà di riso ed una volta cotto (circa 18 minuti) scolatelo e fatelo raffreddare, il riso venere risulterà ancora molto al dente ma sarà piacevole nel boccone, dona una nota croccante all’insalata (certamente non è obbligatorio, potete tranquillamente utilizzare anche solo il riso bianco).

Lessate per 5/10 minuti, in due pentoline differenti, i wurstel e le tre uova. Una volta cotte sbucciate quest’ultime e tagliatele a pezzettoni grandi ed i wurstel a rondelle, uniteli quindi al riso in una grande ciotola da portata.

Tagliate a pezzettini le verdure della giardiniera Fonterosa, le verdure sott’olio, la provola, le olive e la fetta di prosciutto cotto ed unite tutto al riso.

Scolate bene il tonno ed aggiungetelo al resto degli ingredienti.

Condite con un giro d’olio extravergine d’oliva e mescolate bene sino a quando il riso e tutti i condimenti si saranno ben amalgamati.

Servite l’insalata di riso fredda e, per i più golosi, magari arricchitela con una salsina di yogurt ed erbette o con della maionese, renderà il piatto più cremoso.

Io come tocco personale metto sempre delle foglioline di basilico spezzettate per dare freschezza al piatto.

diversa insalata di riso

ricette estive fredde

Io insegno ma in cucina ciascuno deve essere musicista originale. Lo stesso brano è diverso se eseguito da Sokolov o da un altro virtuoso.
Gualtiero Marchesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *