Gourmandia – Santa Lucia di Piave

Dal 12 al 14 Maggio a Santa Lucia di Piave (TV) si è svolta la terza edizione di Gourmandia, evento fieristico dedicato al food ed ai migliori produttori di cibo artigianale in Italia.

Gourmandia 2018

Prima volta in questo evento fieristico e ne esco altamente soddisfatta.

200 circa le aziende alimentari che hanno presentato a buyers provenienti da tutto il mondo e visitatori locali i loro prodotti e le relative innovazioni gastronomiche.

Uno spazio relativamente piccolo quello dell’ex filanda di Santa Lucia di Piave che sotto l’attenta organizzazione del Gastronauta ha preso forma animandosi di aziende, eventi gratuiti, show cooking tenuti da rinomati chef e l’importante presenza di food truck a disposizione dei visitatori presenti nella corte dell’ex filanda.

Eventi Gourmandia 2018

Spazio ben organizzato che ha dato la giusta attenzione a tutte le aziende ed agli eventi programmati.

Sono stata ospite nella prima giornata di sabato 12 come addetta stampa e sono andata alla ricerca di qualche novità da presentarvi (con molta felicità e soddisfazione ho avuto anche l’occasione di intraprendere nuovi rapporti di collaborazione con due aziende di cui vi parlerò!).

Iniziamo dal cotto di fichi dell’azienda Donna Francesca per continuare con i biscotti salati ed i lievitati della Baghi’s realizzati con solo lievito madre e cotti in vaso cottura.

Cotto di fichi- Donna Francesca
Cotto di fichi – Donna Francesca
Gamma biscotti salati - Baghi's
Gamma biscotti salati – Baghi’s
Lievitati in vasocottura Baghi's
Lievitati in vasocottura Baghi’s
Lievito madre - Baghi's
Lievito madre – Baghi’s

Passando al salato, numerose le aziende presenti e di grande interesse per i prodotti presentati; sicuramente la Latteria d’Aviano merita la mia attenzione. Formaggi deliziosi, dal “modesto” stagionato come un tempo nelle cantine in pietra naturale e lasciato riposare su di un letto di paglia, al formaggio invecchiato nelle foglie di tabacco che si trasforma in un fine pasto speciale da proporre con una tavoletta di cioccolato extra-fondente aromatizzata alla paprika che sicuramente stupirà i vostri ospiti.

Latteria d'Aviano
Latteria d’Aviano

Alla spettacolare giardiniera croccante e bilanciata nei toni agrodolci classici di questa preparazione, dell’azienda Fonterosa (con cui ho anche iniziato una stimolante collaborazione) che proponeva anche il primo confit di cipolle rosse, le confetture in abbinamento ai formaggi ed altri classici prodotti piemontesi.

Fonterosa
Fonterosa

Idea interessante anche quella proposta dalla Petramarè, il “Friscous”alimento innovativo che unisce la velocità e facilità di preparazione della frisella alla possibilità di abbinamento di qualsiasi condimento tipica del cous cous.

Una sorta di cous cous panificato da utilizzare a secco, o anche dopo breve idratazione, ottimo per la realizzazione di piatti completi ma anche per delle idee veloci e stuzzicanti da servire duranti gli aperitivi.

Friscous - Petramarè
Friscous – Petramarè

A completare il percorso enogastronomico intrapreso a Gourmandia anche la piccola bottega spiritosa del Liquorificio Piolo&Max, dove i liquori vengono trattati e prodotti come veri gioielli a partire dalla selezione di materie prime che vanno a caratterizzare il liquore stesso conferendogli un sapore unico.

Non potevo non citare questa azienda in quanto mi ha reso veramente felice nel trovare un liquore aromatizzato al Kummel (carvi dei prati) di cui spesso si confonde l’origine e di cui io già in precedenza vi ho parlato!

Spettacolare!!!

Liquorificio Piolo&Max
Liquorificio Piolo&Max

Tante le aziende presenti che meriterebbero attenzione, difficile per me nominarle tutte; vi garantisco però che questo evento mi ha sorpreso sotto ogni punto di vista. Vi consiglio di prendere parte alla prossima edizione che si terrà a maggio 2019, nel frattempo vi invito a visitare Milano Golosa che, sempre sotto la direzione del Gastronauta, saprà altresì sorprendervi.

Io sicuramente non mancherò, perciò vi do appuntamento a Milano al Palazzo del Ghiaccio dal 13 al 15 ottobre 2018, NON MANCATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *