Plumcake al cacao e miele

Ammetto che amo un po’ tutto il buon cibo ma ci sono degli alimenti che mi rendono proprio felice: uno di questi è il cioccolato.

Il cioccolato è magico, va bene in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima, ha un uso versatile, può essere gustato in naturalezza e adoperato per realizzare dolci o anche piatti salati. Diciamo che per rendere golosa una ricetta… basta aggiungere un tocco di cioccolato.

Oggi, visto che il tempo non è ancora dei più clementi e la pioggia non lascia spazio al bel sole primaverile, preparo dei mini plumcake al cioccolato e Mielbio Millefiori della Rigoni di Asiago, ideali per la merenda pomeridiana ma anche per una golosa e nutriente colazione.

Ho deciso di utilizzare il miele biologico millefiori della Rigoni di Asiago al posto dello zucchero per rendere più rotondo il gusto del cioccolato, può risultare uno strano abbinamento ma vi assicuro che funziona molto bene.

Per rendere però il tutto leggermente primaverile ho abbellito questi golosi plumcake con una glassa al miele e acqua di rose… il gusto finale di questi dolci è particolare, un po’ complesso ma molto buono.

Spero la mia ricetta vi piaccia.

 mini plumcake cacao e miele Rigoni di Asiago

PLUMCAKE MIELE E CACAO

INGREDIENTI:

Dosi per 8 plumcake

– 100 g di farina

– 70 g di fecola di patate

– 40 g di cacao amaro

– 100 g di Mielbio Millefiori della Rigoni di Asiago

– 3 uova

– 90 g di olio di semi (io uso l’olio di semi d’uva)

– 1 pizzico di sale

– 1 bustina di lievito di birra

GLASSA ALLE ROSE

– 150 g di zucchero a velo

– 1 albume

– 1 cucchiaio di succo di limone

– 1 cucchiaio di acqua alle rose

– colorante alimentare rosso (facoltativo)

Preriscaldate il forno a 180°. Procedete con la preparazione dei plumcake separando gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve con un pizzico di sale e teneteli da parte. Fate lo stesso con i tuorli ed il miele, dovete ottenere un composto voluminoso e bello chiaro. Setacciate gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate, cacao e lievito) in una ciotola. A questo punto unite alle farine i tuorli e l’olio di semi amalgamando bene. Aggiungete poi, delicatamente, gli albumi; incorporateli mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versate l’impasto negli stampini da plumcake, io utilizzo quelli di carta perché sono facili da togliere. Infornate a 180° per 30 minuti (mi raccomando fate sempre la prova dello stuzzicadenti, la tempistica di cottura può variare da forno a forno).

Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia.

Nel frattempo preparate la glassa alle rose. Montate l’albume a neve con lo zucchero a velo, unite il succo di limone, l’acqua di rose e, se volete ottenere un colore rosa, unite anche il colorante alimentare rosso. Mescolate bene e versate la glassa sopra i plumcake; prima che si rapprenda adagiatevi dei petali di rosa essiccati, renderanno i vostri plumcake assolutamente primaverili.

ricette dolci con il miele

ilprofumodeldejavu mini plumcake cacao e miele

Il miele è come il sole del mattino,
ha tutta la grazia dell’estate
e l’antica frescura dell’autunno.
È la foglia appassita ed è il frumento.

Federico Garcia Lorca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *