Torta Fudge al cacao senza farina

Non ci posso credere, è il primo giorno di marzo e fuori nevica!!!

Due settimane fa sembrava quasi l’inizio della primavera considerando il tempo bello ed il clima mite, ora in men che non si dica siamo ritornati in pieno inverno. Va beh.. non lamentiamoci troppo, anzi cerchiamo di prendere il positivo che c’è in questa nevicata!!!

Ovviamente si fa sempre riferimento al cibo, infatti con questo freddino qualcosa di sostanzioso ed avvolgente non guasta!

La ricetta che vi propongo oggi è spettacolare, ho preso spunto dalla ricetta del libro di Donna Hay che mi è stato regalato a Natale ed ho realizzato per voi una torta super golosa, morbida e molto umida. Una ricetta particolare, priva di farina e quindi indicata a tutte le persone che soffrono di intolleranza al glutine. Il suo procedimento è veramente banale, difficile (se non impossibile) sbagliare.

La mia versione rispecchia alla perfezione l’originale, tranne che per l’aggiunta del peperoncino Pequin che rende particolarmente interessante questo dolce grazie alla sua media piccantezza ed al suo aroma morbido; fatemi ringraziare a tal proposito Francesca di Tuttelespeziedelmondo che ha sempre spezie di ottima qualità!

torta al cacao senza farina

TORTA FUDGE AL CACAO SENZA FARINA

INGREDIENTI:

Dosi per stampo da 22 cm

– 200 g di burro a pezzetti 

– 75 g di cacao amaro in polvere

– 6 uova
– 220 g di zucchero di canna
– 120 g di farina di mandorle (se volete potete sostituirla con quella di nocciole o arachidi)
La ricetta, come anticipato, è veramente semplice.
Scaldate il forno a 170°, modalità statica. Foderate con della carta forno bagnata e strizzata la vostra tortiera.
Fate sciogliere a fuoco basso il burro e, quando sarà quasi tutto fuso, unite il cacao amaro ed amalgamate bene in modo da eliminare tutti i grumi, quindi tenete il composto da parte.
In una terrina montate con le fruste elettriche per qualche minuto le uova intere con tutto lo zucchero di canna, dovrà risultarvi un composto spumoso e gonfio, a questo punto unite anche la farina di mandorle e con una spatolina mescolate delicatamente. Unite al composto di uova anche il burro con il cacao, amalgamate bene sino a che il colore sarà omogeneo. Versate tutto l’impasto nella vostra tortiera e sbriciolate sulla superficie i due peperoncini. Infornate per 35/40 minuti.
Verificate con uno stuzzicadenti la cottura della vostra torta, sfornate e fate raffreddare.
Prima di servire spolverate con del cacao amaro. La torta è deliziosa se riposa qualche ora.
torta fudge cacao senza farina
torta morbida al cacao senza farina
“Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sene oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi”
Alexander Von Humboldt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *