Pollo greco con verdure, salsa tzatzichi e contorno di cous cous

Le due settimane appena trascorse sono state molto impegnative ma allo stesso tempo appagati.
Tra i corsi e gli showcooking in fiera a Cosmofood ed il corso sui legumi e cereali in sede dal Molino Casarotto, ho avuto poco tempo da dedicare al blog.
Devo ammettere che sono un po’ indietro nella pubblicazione delle ricette che mi ero prefissata e devo provvedere a recuperare il prima possibile.
Nei prossimi giorni cercherò di pubblicare tutte le ricette proposte durante gli eventi di Cosmofood così da accontentare i partecipanti che aspettano con ansia di avere dosi e passaggi relativi alle miei idee.
Oggi, invece, pubblico la ricetta del pollo greco con verdure, salsa tzatziki e contorno di cous cous, ricetta proposta sabato all’evento organizzato dal Molino Casarotto di Creazzo.
Sebbene questa ricetta possa risultare tipicamente estiva può essere una bella idea da proporre anche in questo periodo, magari proponendola in versione calda piuttosto che a temperatura ambiente così da rendere piacevole il contrasto di temperature tra la salsa tzatziki ed il resto degli ingredienti.
cous cous alla greca
POLLO GRECO CON VERDURE, SALSA TZAZIKI E CONTORNO DI VERDURE

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone.
– 300 g di cous cous
– 2 peperoni (1 giallo e 1 rosso)
– 1 peperoncino piccante fresco
– 4 cipolle novelle o cipollotti
– 1/2 mazzetto di aneto fresco
– 200 g di piselli sgranati (freschi o surgelati)
– 1 manciata di olive nere
– 2 cucchiai di olio evo
– 40 g di feta
– 2 petti di pollo da 200g l’uno
– 1 cucchiaio abbondante di origano essiccato
– 1 cucchiaio di pimento
– 1 limone
– 1 cetriolo
– 250 g di yogurt greco
– 1/2 limone
– menta fresca

Versate il couscous e 2 tazze di acqua portata a bollore in una ciotola con una presa di sale e fate riposare. Su un foglio di carta oleata condite il pollo con il sale, il pepe, l’origano, il pimento e la buccia di limone grattugiata finemente. Ripiegate il foglio su sé stesso, poi pestatelo ed appiattitelo con il mattarello fino ad 1cm di spessore. Mettete il pollo in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva. Dopo 3-4 minuti mescolate, finché non sarà dorato e cotto a sufficienza.

Grattugiate grossolanamente il cetriolo e cospargetelo di una buona dose di sale. Fatelo riposare e poi strizzatelo con le mani pulite per rimuovere l’acqua salata in eccesso. Mettetelo in una ciotola con lo yogurt greco, il succo di mezzo limone ed un pizzico di pepe, aggiungete poi le foglie di menta tritate e mescolate il tutto.
Togliete il gambo ed i semi al peperoncino, poi tritateli assieme alle cipolle novelle pulite e all’aneto. Disponete su un piatto o vassoio grande.
Aggiungete alle altre verdure i piselli lessati per 5 minuti. Snocciolate e spezzettate le olive, poi cospargete il tutto di succo di limone ed olio extra vergine di oliva. Amalgamate il mix di verdure al cous cous e correggete di sale e pepe. Trasferite il pollo cotto su un tagliere, ricavatene delle fette ed adagiatele sul cous cous. Sbriciolate a pioggia la feta e servite con la salsa tzatziki.
ricetta salsa tzatziki
ricette cous cous
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio
Oscar Wilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *