Zucca arrosto

E’ tempo di zucca.
Con l’arrivo di ottobre, dell’autunno ed i suoi primi freddi questo meraviglioso ortaggio entra con prepotenza nella mia cucina.
Versatile, gustosa, dolce ma allo stesso tempo salata, la zucca diventa il protagonista indiscusso di questa straordinaria stagione.
Oggi ho deciso di prepararmi/vi un piatto super buono, sano e confortante, una zucca arrosto ottima anche come piatto da proporre domani per la festa di Halloween, perchè si sa, ormai questa festa ha fatto breccia anche nel nostro Paese e non solo per far divertire i più piccini. Domani, infatti, le case e le cucine di molti si animeranno con feste a tema, fantasmi, zucche mostruose, streghe e zombie renderanno spettrale la serata, quindi una proposta sana e veloce con la zucca non poteva certo mancare.
Ricordatevi però, che non è una ricetta perfetta solo per la notte di Halloween, questo ricco contorno è un’ottima alternativa per tante occasioni.
Super veloce e super buono, ve lo consiglio anche per la ricchezza di valore nutrizionale e proprietà benefiche che possiede questo straordinario alimento.
La zucca infatti è un valido alleato nelle diete ipocaloriche (100 g di zucca apportano 26 kcal) e in quelle per pazienti diabetici grazie al suo bassissimo contenuto glucidico e lipidico, compensato però, da elevate percentuali di fibre vitamine e sali minerali.
Andare a vedere nel dettaglio i benefici della zucca sarebbe troppo lungo, vi dico solo che la sua regolare assunzione aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, a regolarizzare il transito intestinale ed è un ottimo alleato per l’insonnia… questo anche nella notte di Halloween dove tutti prendono vita! 🙂
Se volete scoprire di più su questo superfood vi invito a partecipare al mio corso in fiera a Vicenza a Cosmofood che si terrà sabato 11 novembre alle 14:00, di seguito il link per acquistare i biglietti:
Nel frattempo gustatevi questo mostruoso contorno!!!!
zucca violina arrosto
ZUCCA ARROSTO

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone.
– 1 piccola zucca violina non trattata (700/800g)
– 2 cipolle rosse di Tropea
– 2 cespi di radicchio di Treviso
– olio extravergine di oliva q.b
– sale e pepe q.b
– rosmarino q.b
– 3 bacche di alloro o foglie
Iniziate la preparazione della zucca arrosto lavandola e spazzolandola bene sotto l’acqua corrente, abbiate cura di eliminare ogni residuo di terra in quanto andrà gustata con la buccia.
Tagliate a rondelle la zucca (a spicchi se grande) e disponete le fette su una placca ricoperta da carta forno.
Mondate le cipolle a spicchi grossi e disponete quest’ultime nella teglia assieme alla zucca.
Condite le verdure con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche bacca o foglia di alloro ed il rosmarino.
Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti.  
A metà cottura aggiungete anche il radicchio di Treviso pulito e tagliato in 4 parti.
Servite questo piatto come contorno o se avete ospiti vegani in accompagnamento a del buon riso pilaf.
ricette contorni autunnali
zucca arrosto con verdure
La zucca gialla non canta, non suona e non balla, ma per chi sa cucinarla canta, suona e balla
Proverbio

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *