Insalata estiva di pesche grigliate

Siamo quasi a settembre e ancora il forte caldo non ci da tregua.
Questa estate è stata veramente memorabile, da anni non soffrivo così tanto il caldo. Sarà anche perchè qui, a Vicenza, la cappa di umidità è estremamente forte e quindi le alte temperature si faticano a sopportare; sta di fatto che onestamente una pioggerellina ora come ora la gradirei proprio.
Siete tornati tutti al lavoro?!
Io sono rientrata oggi e dopo tre settimane di ferie il rientro è stato tutto sommato positivo, però ora sono esausta 🙂
Oggi ho deciso di dedicarmi un po’ al blog (sinceramente in questi mesi tra una cosa e l’altra l’ho un po trascurato) e cosi mi sto concedendo una buona tazza di te verde freddo al mango egiziano, il divano ed un po’ di tempo in totale relax per parlarvi di questa mia ricetta.
E’ semplicemente un’insalata estiva, come protagonisti pesche grigliate e vinaigrette al mirtillo della Antonia’s Mosterd.
Non c’è molto da dire se non che questo piatto ha accompagnato me e Davide in diverse calde serate di questa estate, è un classico (forse neanche tanto) leggermente rivisitato, semplice ma sopratutto estremamente veloce e quindi perfetto anche per chi ha poca voglia di faticare.
ricette estive veloci
INSALATA ESTIVA DI PESCHE GRIGLIATE

INGREDIENTI:

Dosi per 2 persone.
– 2 pesche noci a pasta gialla, non troppo mature ed abbastanza croccanti
– 250 g di songino o spinacino novello (in alternativa anche della misticanza)
– 100 g di Brie francese  
– 6 fette di prosciutto crudo Parma 24 mesi
– 2 fette di pane toscano (facoltativo)
– olio q.b
– pepe rosso
– sale Maldon in fiocchi q.b
L’unica fase elaborata (di cottura) è la grigliatura delle pesche: io inizierei direttamente da qui dato che poi si tratta solo di assemblare tutti gli ingredienti.
Per prima cosa lavate le pesche, tagliatele a metà, togliete l’osso interno e dividete ogni metà in quattro fette uguali, grigliate queste fettine in una griglia rovente (va bene anche il bbq, io per esempio le faccio sul Lotus Grill che ha un tempo di accensione di tre minuti ed è ottimo) per non più di due minuti per lato; dovranno mantenere la loro croccantezza ma caramellizzarsi leggermente in superficie.
Finita questa fase disponete in due grandi piatti piani il songino o spinacino novello, le fette di prosciutto crudo arrotolate a forma di rosa, dei cubetti di Brie francese ed in ultima le pesche grigliate. Vi consiglio di posizionarle sull’insalata solo al momento di servirla, altrimenti la calda temperatura di quest’ultime rischierebbe di cuocere le vostre foglioline di spinacino.
Condite con un filo d’olio e due cucchiai per ogni piatto ben distribuiti di vinaigrette al mirtillo Antonia’s Mosterd che donerà un pizzico di acidità perfetto per contrastare la dolcezza delle pesche, pepe e fiocchi di sale Maldon (va benissimo anche un sale tradizionale, io vi consiglio questo perchè mantiene la croccantezza del fiocco anche quando va a contatto con alimenti umidi).
Servite e, se volete, accompagnate l’insalata con delle fette di pane toscano.
Un’ottima variante delle pesche perfetta per questo periodo è quella dei fichi neri (ovviamente serviti a crudo) perchè si sposano comunque in modo perfetto con la vinaigrette al mirtillo, io li ho provati con gli stessi ingredienti in un crostino squisito.
Avete così due valide alternative per una deliziosa insalata dal sapore decisamente estivo.
insalata di pesche
ricette crostini estivi
E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano
Alain Ducasse

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *