Involtini di zucchine grigliate e bocconcini di bufala

Sono onesta, con questo caldo ho veramente poca voglia di cucinare ma sopratutto di mettermi a tavola e mangiare cose pesanti.
Ultimamente i piatti che vanno per la maggiore a casa sono anguria e melone, certo, se possiamo definirli piatti.
Diciamo che ci si accontenta e si preferisce la semplice freschezza di questi frutti a ricette vere e proprie.
Ovviamente però a volte mi sprono a preparare qualcosa di leggermente più elaborato rispetto ad una fetta di anguria, realizzando un piatto che possa definirsi tale, ma ricado sempre in ricette fresche e leggere; il caldo di questi giorni sta veramente prendendo il sopravvento sulla mia fantasia ed in attesa che arrivino le agognate ferie e si parta per l’Isola d’Elba vi propongo una ricetta che risolve qualsiasi problema legato all’afa di questo periodo.
Una ricettina che si prepara in anticipo e si gusta fredda, ottima anche da portare in spiaggia per pranzi sani e golosi.
Vi propongo dei semplici involtini di zucchine grigliate con bocconcini di bufala che si mantengono perfettamente per qualche giorno, immersi in olio extravergine d’oliva.
La mia ricetta è proprio basic, voi però potete servire questi involtini in accompagnamento a dei crostoni di pane abbrustolito conditi con del buon olio, origano ed una leggera strofinata d’aglio.
Nella sua semplicità spero questo piatto possa piacervi ed essere una piccola idea per quei momenti in cui, come me in questo periodo, la voglia di cucinare spesso manca.
involtini di zucchine e bufala
INVOLTINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE E BOCCONCINI DI BUFALA

INGREDIENTI:

Dosi per 2 persone.
– 200 g di bocconcini di bufala
– 4 zucchine medie
– 10 foglie di basilico
– 5 foglie di basilico viola
– origano q.b
– 10 foglie di menta
– sale e pepe q.b
– olio extra vergine di oliva
Iniziate la preparazione di questi involtini pulendo e tagliando a fettine sottili le vostre zucchine, io per comodità e per ottenere uno spessore omogeneo utilizzo la mandolina, ATTENZIONE ALLE MANI PERO’!
Riscaldate una piastra e grigliate velocemente le zucchine, se il vostro spessore non supera i 2 mm basteranno due minutini.
Prendete i bocconcini e divideteli in 4 parti se sono piccolini, altrimenti anche in 8, in modo che entrino perfettamente nella fettina di zucchina.
Create i vostri involtini posizionando la bufala al centro della zucchina, quindi adagiateli in un vasetto di vetro a chiusura ermetica coprendo ogni strato di involtini con le erbette aromatiche ed olio extra vergine di oliva.
Proseguite fino a che non sarete arrivati alla fine del vasetto; coprite bene con olio, battete delicatamente il fondo del vasetto in modo che eventuali bolle d’aria possano risalire in superficie e chiudete in modo ermetico.
Riponete in frigo e fate riposare qualche ora, quindi gustatele fredde.
Sono ottime anche uno o due giorni dopo, la conservazione massima per questi bocconcini è di tre giorni in quanto non sono sterilizzati e la bufala è fresca.
bocconcini estivi vegetariani
ricette estive sott'olio
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio
Oscar Wilde

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *