Nuvolette di cioccolato e cardamomo

A chi di voi non piace il cioccolato?
Ammettiamolo, forse questo ingrediente è davvero speciale… piace a tutti, dal punto di vista psicologico mangiare un pezzettino di cioccolato è come farsi una dolce coccola. A chi più e a chi meno ma in realtà sappiamo bene che soddisfare i gusti delle persone con il cioccolato è veramente facile in quanto lo si può trovare in diverse varianti. C’è la persona concreta, molto attiva ed intraprendente, che ama il fondente nelle sue sfumature di percentuale di cacao; possiamo trovare le persone amanti del cioccolato al latte, che in qualche modo rimanda a ricordi passati dell’infanzia; oppure ci sono gli amanti del cioccolato bianco, persone attente e convinte dei propri ideali.
Il rapporto tra questo alimento e la psicologia è da sempre un binomio che viene studiato, ciò che realmente conta però è la capacità che un piccolissimo pezzettino di cioccolato sa dare nel momento in cui lo appoggiamo sulla nostra lingua e lo facciamo sciogliere avvolgendo tutto il palato, quella sensazione di gioia, pace e serenità; quel piccolo “trip” momentaneo che ti può regalare una piccola scaglietta di questo prodotto.
Oggi dunque vado sul sicuro, vi propongo dei biscottini morbidi perfetti per una dolce merenda ma anche per una coccolosa colazione, a base di cioccolato fondente e cardamomo, una ricetta adatta ai più ambiziosi ma che in realtà può rispecchiare tutti voi modificando solamente l’aroma speziato e mantenendo valida la base.
biscotti cioccolato e cardamomo
NUVOLETTE DI CIOCCOLATO E CARDAMOMO

INGREDIENTI:

Dosi per 30 biscotti.
– 240 g di farina “00”
– 260 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
– 2 uova
– 120 g di zucchero
– 70 g di burro
– 15 g di cacao amaro
– 1/2 cucchiaio di lievito per dolci
– 1 cucchiaino di essenza di vaniglia naturale
– 1 cucchiaino di cardamomo verde in polvere
– 1 pizzico di sale
– zucchero a velo q.b
Come prima cosa mettete a sciogliere delicatamente a bagnomaria il vostro cioccolato fondente con il burro, avendo cura di non far entrare acqua.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, montate le 2 uova con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il cioccolato fuso con il burro mescolando delicatamente fino a che il colore non sarà omogeneo, quindi versatevi la farina, il lievito, il cacao in polvere, l’essenza di vaniglia ed il cardamomo. Amalgamate bene tutto e ponete il composto ottenuto in frigo a riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario avrete una massa di impasto densa. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate una porzione di composto e lavoratela con le mani fino a creare una pallina, passatela nello zucchero a velo ricoprendola in modo omogeneo quindi posizionatela su una placca da forno coperta in modo adeguato con carta forno.
Procedete allo stesso modo fino a che non avrete terminato l’impasto, all’incirca otterrete 30 biscottini, siate accorti nel distanziare un biscotto dall’altro in quanto in fase di cottura tenderanno ad aumentare il loro volume.
Infornate i vostri biscotti nel forno statico precedentemente riscaldato a 180° per circa 15 minuti, fate attenzione alla cottura che varia molto in base al forno che avete, vi devono risultare gonfi ma morbidi internamente con le caratteristiche venature della pasta di cioccolato che si vanno a creare nella superficie di zucchero a velo.
Per delle intriganti varianti sostituite la polvere di cardamomo con dello zenzero in polvere o osate ulteriormente con dell’anice stellato.
biscotti cioccolato e zucchero a velo
biscotti al cioccolato
Non c’è così tanta metafisica sulla terra come in un cioccolatino
Fernando Pessoa

5 Commenti

  1. Grazie, questo complimento mi fa molto piacere. Il lavoro più difficile per me è proprio riuscire a comunicarvi tutto il mio interesse e la passione che ho nei confronti della cucina in poche righe, quindi il tuo complimento è veramente molto apprezzato. Passa a trovarmi quando vuoi.

  2. Sei veramente speciale!!!!!!innanzi tutto complimenti per la tua dialettica sei veramente convincente colpisci l’obbiettivo!!!!!!!!complimenti ancora!! Attendo tue nuove ricette baci baci!

    1. Grazie, questo complimento mi fa molto piacere. Il lavoro più difficile per me è proprio riuscire a comunicarvi tutto il mio interesse e la passione che ho nei confronti della cucina in poche righe, quindi il tuo complimento è veramente molto apprezzato. Passa a trovarmi quando vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *