Brownies al doppio cioccolato e burro d’arachidi

Trovo che l’autunno sia un periodo meraviglioso.
Ogni stagione a dir il vero lo è, ognuna con le sue caratteristiche è affascinante.
Ritengo che i cambi stagionali siano necessari per riequilibrare lo spirito e il metabolismo, ma l’autunno per me è un passaggio annuale di fondamentale importanza.
Trovo che il passaggio tra la stagione estiva così calda, ricca, avventurosa, emozionante, rilassante, entusiasmante… chi più ne ha più ne metta… e il periodo freddo, festoso del natale, dei soffici fiocchi di neve che rendono così candidi e vergini i paesaggi, delle settimane bianche e anche del semplice lavorare in un clima così rigido, debba necessariamente passare per un periodo di transizione come quello autunnale: un periodo così incantevole, ricco di colori caldi, le cui sfumature ricordano i tramonti estivi ammirati in riva al mare, le foglie degli alberi vengono dipinte di nuance che variano dal rosso fuoco all’arancio fino alle varie tonalità di marrone…
I boschi e le campagne si animano di suoni: dai tonfi goffi e cupi delle cadute di castagne, al colpo secco delle accette che tagliano la legna riposta poi in cataste e pronta ad essere arsa nelle stufe durante il periodo invernale, a quel romantico e poetico fruscio delle foglie che si staccano e cadono adagiandosi a terra creando il tappeto più bello.
I paesi si animano nelle ultime sagre paesane ricche di prelibatezze stagionali tipiche come i funghi, i tartufi, la polenta, le castagne, la selvaggina e gli ortaggi di qualità.
Tutto questo “movimento” di colori, rumori e sapori che l’autunno crea mi risveglia ogni anno la passione per una cucina calda, confortante, armoniosa, casalinga e a volte molto godereccia.
Da qui la voglia di proporvi questa ricetta.
Un classico dolce di origine americana, molto “cioccolatoso”.
Preparate con amore questi cubetti al cioccolato e poi gustateveli coccolandovi al calduccio e assaporando la bellezza dell’autunno e la dolcezza di quei piccoli brownies.
brownies al cioccolato ricette golose autunnali
BROWNIES AL DOPPIO CIOCCOLATO E BURRO D’ARACHIDI

INGREDIENTI:

Dosi per 4 persone.
– 150 g di cioccolato fondente
– 100 g di burro
– 100 g di farina
– 150 g di zucchero a velo
– 20 g di cacao amaro
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– burro d’arachidi
per la salsa:
– 50 g di cioccolato fondente
– 4 cucchiai di panna dolce
– 1 cucchiaio di burro
– essenza di vaniglia
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, avendo cura di mescolarlo per non farlo bruciare, una volta sciolto aggiungete il burro fatto a dadini.
Amalgamate tutto e tenetelo al caldo.
Setacciate la farina, lo zucchero a velo e il cacao amaro, aggiungete quindi a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto con la frusta.
Versate il composto in una teglia quadrata da 20 cm rivestita di carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per 25/30 min.
Deve risultare una mattonella dal guscio croccante e cuore morbido.
Sfornatelo e fatelo raffreddare occupandovi dunque della glassatura.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendovi il burro. Una volta sciolto unite la panna e mescolate bene, deve risultare una salsa cremosa che non si addensa troppo (in caso aumentate la quantità di panna).
A questo punto tagliate i vostri brownies a cubotti, disponeteli sul piatto da portata e a cascata glassateli con la salsa al cioccolato fondente e il burro d’arachidi.
Buon appetito!
brownies al cioccolato ricette autunnali
Il cioccolato è un elemento magico, che riesce a raggiungere l’anima delle persone, regala dolcezza e scalda il cuore.
Tratto dal film – Chocolat –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *